Instagram è uno dei Social Network più utilizzati del 2020 e guadagnare follower con un account business è diventato sempre più difficile nell’ultimo periodo. Oggi vi proponiamo otto idee di post per avere più follower su Instagram.

Andremo ad analizzare quelle che sono le categorie di post e le nicchie che nell’ultimo periodo stanno diventando sempre più di moda

Come sempre, prima di aprire una pagina Instagram ed iniziare a postare i vostri contenuti, vi invitiamo a leggere le Linee guida della community di Instagram

Otto idee di post per avere più follower su Instagram.

instagram logo

1. Fitness

Milioni di persone cercano di migliorare la propria condizione fisica informandosi su Internet su quali siano i migliori allenamenti e quali consigli alimentari seguire.

Quando si tratta di fitness e di salute, è anche molto più comune “investire” su se stessi, ovvero comprare prodotti adatti alle nostre esigenze ed affidarsi a personal trainer certificati.

Nel caso di Instagram, questo diventa un portale che mette in contatto gli esperti del Fitness con una vasta cerchia di utenti interessati al proprio benessere.

Grazie a questa nicchia, Instagram permette ai Content Creator ed alle aziende di guadagnare molto attraverso sponsorizzazioni di prodotti dedicati all’allenamento o all’alimentazione.

2. Motivazione

Come nel caso del Fitness, molti utenti ricercano su Instagram la giusta motivazione.

Motivazione per l’allenamento, per il proprio business, per la propria pagina di Instagram, o semplicemente per completare un qualsiasi lavoro lasciato a metà

Si possono creare post riguardo al proprio percorso e riguardo ai propri risultati

E’ anche possibile entrare in questo ambito postando frasi motivazionali e raccontando la storia di chi ce l’ha fatta!

Fake it till you make it” cita un aforisma inglese – “Fingi finché non ce la fai”

Non è necessario avere 100.000 Follower per motivare gli altri ad arrivare allo stesso risultato, come non è necessario vincere il titolo di Mr. Olympia per motivare gli altri ad allenarsi!

3. Soldi

Le persone spendono una quantità di soldi incredibile su corsi di formazione, e-book, coaching privato e lezioni sul trading.

Tutti sono interessati a guadagnare di più, e una grossa quantità di pagine di Instagram si occupano proprio di questo!

Non è necessario vendere un prodotto, basta semplicemente avere le giuste conoscenze e trasmetterle all’interno dei propri post!

Le idee possono essere tante, ma tra le più gettonate vi sono:

  • Come gestire il denaro
  • Come investire al meglio piccole somme di denaro
  • Nuove opportunità di lavoro e di guadagno
  • Esaminare le strategie di chi guadagna grazie ai Social
  • Come proporre il proprio prodotto a chi ci segue
  • Come guadagnare grazie alle pubblicità

4. Post divertenti

Uno degli ambiti di Instagram più apprezzati è quello della comicità.

Sebbene sia più facile ottenere più folllower postando meme e contenuti divertenti, guadagnare con una pagina del genere è molto complesso.

Le possibilità di guadagno per chi gestisce questo genere di pagine (principalmente ragazzi adolescenti) si limitano alla sponsorizzazione di altre pagine, o di prodotti/app che vogliono ottenere visibilità

Ciò avviene quando si hanno diverse migliaia di follower, rendendo così le possibilità di guadagno più limitate e non immediate.

Non è sempre richiesto creare contenuti originali – basti guardare il 95% delle pagine Instagram che postano meme e video prodotti da altri o dai loro stessi follower.

5. Condividere la propria arte

Se hai delle doti artistiche, assicurati di esporle per bene attraverso i Social

Instagram, nello specifico, ti permette di farti un nome in una nicchia molto ristretta – che sia essa la fotografia, pittura, disegno o qualsiasi forma di Arte. Se la gente la apprezza, c’è una grossa probabilità che la compri.

Instagram offre la possibilità agli artisti di promuovere il proprio lavoro permettendo loro di vendere qualsiasi tipo di opera o di farsi commissionare lavori specifici.

L’unico consiglio che vi proponiamo è quello di essere originali! Nessuna replica della Gioconda è mai stata pagata quanto l’originale!

Instagram – Idee di post particolari

6. Video

Fino ad ora abbiamo parlato molto di post, di foto e di contenuti originali. Tra le altre idee di post per Instagram, ci sono anche i video e le live.

Sebbene i video siano parte integrante della piattaforma Instagram, la recente aggiunta della sezione IGTV ha permesso di creare contenuti video che superano i 60 secondi.

In tal modo è possibile coinvolgere i propri utenti e, soprattutto nel caso di pagine che postano principalmente foto, diventa uno strumento per spezzare la “monotonia”.

I video sono un ottimo strumento e permettono di sponsorizzare il proprio prodotto o servizio in maniera ottimale. E’ per questo che consigliamo di utilizzare le Promozioni di Instagram sui contenuti video.

7. Giveaway e contest

Uno degli strumenti più coinvolgenti ed efficaci per le storie e per i post sono i Giveaway ed i contest organizzati da più pagine.

Grazie ad essi è possibile aumentare organicamente i follower di una pagina ponendo come semplice regola il fatto di seguirla per poter vincere.

Nel caso di giveaway più grossi (più è ambito il premio, più i nostri follower saranno disposti a fare ciò che gli chiediamo) si possono sponsorizzare più di una o due pagine.

L’unico aspetto negativo del Giveaway è ovviamente l’investimento economico iniziale (o il guadagno perso nel caso di servizi offerti in regalo) e la regolarità con cui sia possibile farli.

Nessuno vorrebbe seguire una pagina che non fa altro che sponsorizzare gli altri e che promette premi di basso valore. Il problema è che quindi i Giveaway devono essere fatti bene e molto raramente per essere efficaci!

IN CONCLUSIONE

Esistono diversi metodi per creare dei post che piacciano alle persone, ma come sempre vi consigliamo di postare ciò che conoscete e che vi piace!

Se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticarti di leggere tutte le nostre Guide su Instagram e lasciare un commento!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *