Se anche tu stai cercando una classifica dei migliori strumenti per il web marketing nel 2020, sei nel posto giusto!

Gli esperti del marketing utilizzano giornalmente diversi strumenti per gestire, pianificare e organizzare il proprio lavoro.

Strumenti per la SEO

SEMrush

Si tratta di uno strumento per specialisti e non solo. In realtà è uno degli strumenti più completi in assoluto. Questo magnifico tool permette di:

  • Trovare le parole chiave;
  • Visualizzare un competition map del tuo settore;
  • Visualizzare eventuali problemi nella SEO e le possibili soluzioni;
  • Monitoraggio giornaliero delle keywords;

Clicca qui per visitare il sito web di SEMrush.

Ahrefs

Chi si occupa di SEO lo conosce già molto bene. Si tratta di uno strumento indispensabile. Lo strumento offre una vasta gamma di funzionalità essenziali. Clicca qui per visitare il sito web.

Ubersuggest

Sei a corto di idee? Con Ubersuggest puoi fare delle utili analisi per la keywords di riferimento del tuo settore. Puoi avere informazioni su CPC, stagionalità delle keywords e anche la SEO difficulty.

Google Trends

Non possiamo non citare lo strumento Google Trends. Funziona perfettamente per grandi volumi di ricerca e per conoscere le nuove tendenze di ogni giorno.

SEO Tester Online

Si tratta di uno strumento made in Italy da provare assolutamente. Si tratta di uno strumento che permette di effettuare un verifica SEO su qualsiasi sito web. E’ veramente molto interessante in quanto, in seguito all’analisi offre anche diversi spunti sulle correzioni da applicare al sito per un migliore posizionamento.

Clicca qui per visitare il sito SEO Tester Online.

Woorank

Woorank permette di effettuare l’analisi del sito web e suggerisce tutti i miglioramenti che possiamo adottare per l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca.

Web Dev

Questo strumento è in grado di offrire un’analisi completa di un sito web, dalle performance in termini di velocità alla SEO, rilasciando un punteggio finale che ne attesta l’efficacia.

Clicca qui per analizzare il tuo sito con Web Dev.

KWFinder

Si tratta di uno strumento a pagamento che offre una versione di prova gratuita per 10 giorni. Grazie a questo strumento è possibile effettuare diverse analisi.

KWFinder permette, in maniera molto accurata, di trovare le parole chiave perfette per il tuo settore.

Keyword Tool – Gratuito

Keyword tool è uno strumento gratuito per la SEO che permette di analizzare tutte le parole chiave anche su Amazon, Instagram, eBay, Youtube, Bing e Play Store.

Questo strumento possiede anche una versione premium che permette di vedere i volumi dell parole chiave.

Strumenti per i Social Media

Canva

Lo abbiamo inserito tra gli strumenti per i social media ma dovrebbe stare sempre al primo posto tra i migliori strumenti per il marketing. Si tratta di uno strumento davvero eccezionale per la creazione di tutti i tipi di grafiche da utilizzare sui social media e non solo.

Lo strumento dispone di una versione gratuita che, per essere utilizzata, necessita della creazione di un account e di una versione premium che offre davvero tante funzionalità aggiuntive.

Clicca qui per iniziare a creare i tuoi post con Canva.

HootSuite

Si tratta di uno dei tool più conosciuti e più utili per i social media. Consente di controllare più account contemporaneamente anche su diversi social network.

HootSuite mette a disposizione una comoda dashboard dalla quale è possibile tenere sotto controllo tutti i social media. Lo strumento permette il collegamento a oltre 35 social network.

Buzzsumo

Buzzsumo non è un vero e proprio strumento per la gestione dei social media ma è comunque uno strumento che non può mancare.

Permette di scoprire nuovi contenuti, tendenze e analizzare i brand sui social media. Riesce anche a trovare gli influencer più seguiti, più condivisi ed è possibile anche monitorarli. Qualunque tipo di attività sui social può essere analizzata grazie a questo strumento.

Buffer

Buffer permette di creare un calendario per la pubblicazione dei contenuti sui social media. Una volta creato il calendario, i post verranno distribuiti automaticamente.

Buffer è disponibile sotto forma di una web app con un’interfaccia molto semplice e intuitiva.

Mention

Permette di monitorare il tuo brand, i competitor, le parole chiave. Uno strumento che non può mancare ad un social media manager.

Permette un report giornaliero su: blog, pagine del sito web, forum e social. Puoi decidere anche di sccegliere le pubblicazioni da tenere sotto controllo e tracciare tutto quello che ti interessa.

Mention offre un piano gratuito e un abbonamento premium per chi vuole accedere alle funzioani più avanzate del software. Questo strumento è d’obbligo all’interno della guida sui migliori strumenti per il web marketing.

Content marketing

migliori strumenti per il web marketing - content marketing

Nella nostra guida sui migliori strumenti di web marketing per il 2020 abbiamo dedicato una sezione al content marketing. Gli strumenti che abbiamo proposto sono stati personalmente testati e vengono utilizzati giornalmente dal nostro team.

Se vuoi qualche idea per la tua strategia di content marketing ti invitiamo a leggere questo articolo.

Prezi

Crea immagini, presentazioni e video stimolanti in pochi minuti. Ti aiuta a realizzare delle presentazioni davvero professionali. Ha un abbonamento mensile base da €7,00/mese ma è uno strumento che vale davvero la pena utilizzare.

Clicca qui per visitare il sito web di Prezi.

Content Idea Creator

Uno strumento davvero semplice che aiuta a creare e a trovare delle idee per i tuoi blog bost. Basta inserire una parola chiave e lui farà tutto il resto. Vale la pena provarlo.

Clicca qui per visitare il sito web.

Share As Image

Questo strumento ti permette di aggiungere testo ad una qualsiasi immagine sul web per condividere in maniera molto veloce i contenuti visivi. Ovviamente, per diffondere in rete una qualsiasi immagine presente sul web bisogna averne i diritti.

PiktoChart

Se fai content marketing, sai benissimo che un’inforgrafica è meglio di mille parole. Vi presentiamo Piktochart, uno strumento gratuito che permette di creare delle infografiche professionali in pochi minuti.

Tableau Public

Il sito cita testualmente: “I tuoi dati hanno ua storia da raccontare. Raccontala al mondo”. Nulla di più esatto.

Tableau Public è un programma gratuito per la visualizzazione dei dati che permette anche di creare visualizzazioni interattive molto accattivanti.

SlideShare

SlideShare ti permette di creare presentazioni e di condividerle con il pubblico. Si abbina in maniera perfetta a professionisti che creano molte presentazioni per meetings o webinar.

Analisi dei dati

Una volta che hai creato i contenuti in chiave SEO hai bisogno di misurare il loro impatto sul pubblico. Usa gli strumenti presenti all’interno di questa sezione.

Google Analytics

Uno degli strumenti più importanti per chi gestisce un sito web. Permette di monitorare le performance del tuo sito web e anche le campagne pubblicitarie. Lo strumento è incredibilmente user-friendly e offre anche dei corsi di formazione gratuiti sul suo utilizzo (con rilascio di certificazione finale).

Clicca qui per visitare il sito web di Google Analytics.

MixPanel

Si tratta di uno strumento più avanzato. Permette di lavorare con grandi sequenze di dati senza scrivere una sola riga di codice. E’ in grado di rendere semplici anche le analisi più complesse.

Clicca qui per visitare il sito di MixPanel.

CrazyEgg

Questo strumento molto potente permette di realizzare una heatmap, una mappa di calore del tuo sito web. Questa mappa servirà per comprendere meglio il comporatamente degli utenti sul sito.

Clicca qui per visitare il sito di CrazyEgg.

SERP Checker

Questo strumento permette di controllare la classifica della parole chiave sui motori di ricerca da qualsiasi paese o città. Permette di aggiungere fino a cinque siti web dei tuoi competitor per monitorare le loro posizioni per la parole chiave di settore.

Clicca qui per visitare il sito di SERP Checker.

Se l’articolo ti è piaciuto e se hai altri suggerimenti non esitare a contattarci.

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