TikTok è l’applicazione più utilizzata del momento con diversi milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, e tra le domande più comuni che ci vengono gli utenti si pongono ogni giorno, la più famosa è “come crescere?

L’app permette di creare video in lip-sync , ovvero facendo finta di cantare o di recitare determinate scene con audio pre-registrato, creando dei contenuti divertenti, originali e molto brevi.

Come molti altri social, TikTok ha un sistema di like, commenti e di follower (molto simile a Twitter, Facebook ed Instagram) e le possibilità offerte dalla piattaforma variano dal semplice utilizzo casual, all’utilizzo professionale che permette di guadagnare ingenti somme di denaro grazie al branding e alle sponsorizzazioni.

Tiktok: come crescere? Partiamo da 6 punti chiave

  • Profilo
  • Pubblico
  • Hashtag
  • Originalità
  • Regolarità
  • Tempo
TikTok come crescere

Profilo

Il primo passo per aumentare i propri follower è di presentarsi con un profilo ben curato e completo.

Per fare ciò è necessario compilare tutti i campi richiesti da TikTok durante la registrazione quali:

  • Nome
  • Foto profilo
  • Bio – Al cui interno è consigliato parlare brevemente di sè, delle proprie passioni e di cosa ci occupiamo

Il profilo dovrà riflettere in maniera chiara ciò che pubblichiamo, mantenendo sempre dei temi principali quali la comicità, gli animali, il ballo, etc..

Individuare il proprio pubblico

Per coinvolgere maggiormente gli utenti che guardano i nostri video e riuscire ad attirarne di nuovi, è necessario capire quali sono i nostri post più apprezzati e quali sono gli interessi del pubblico.

Rimanere legati ad un singolo tema aiuterà a centrare una nicchia di persone con quella stessa passione: ciò ti aiuterà ad attirare più facilmente utenti con la stessa personalità. Questa sarà la chiave per crescere su TikTok.

Gli hashtag sono tuoi amici

Come su molti altri Social quali Instagram, Twitter, etc.. gli hashtag hanno dimostrato una notevole importanza nell’ambito della impression e delle visualizzazioni totali.

Una maggiore visibilità data dagli hashtag può portare visualizzazioni di utenti che in futuro potrebbero diventare nostri follower fedeli e creare un’utenza che gradisce i nostri contenuti.

Un esempio pratico per utilizzare gli hashtag è quello di correlarli sempre al soggetto del video (nel caso di un paesaggio della natura possiamo utilizzare l’hashtag #natura #tramonto #paesaggio, e così via)

LEGGI ANCHE: INSTAGRAM DARK MODE

Sii originale

Creare video prendendo spunto da altri utenti non è di certo vietato, ma si sa.. ogni video virale è sempre frutto di un’idea originale.

Se il nostro obiettivo è aumentare i nostri follower, la qualità e l’originalità sono fondamentali.

Basta porgersi questa domanda: perchè un utente dovrebbe seguire il mio profilo, se può trovare video identici ai miei su altri mille profili?

Beh.. semplice, non dovrebbe! Ed ecco il motivo principale per cui la maggioranza delle persone che cercano di spopolare su TikTok finisce per abbandonare prima del dovuto.

Creare contenuti originali, nuovi e che piacciano al nostro pubblico è il metodo principale per aumentare velocemente l’engagement sul proprio profilo

Inoltre, vi invitiamo a leggere i Termini di servizio di TikTok per capire quali contenuti siano sicuri per il Social.

TikTok come crescere

Pubblica in maniera regolare

Postare con regolarità permette agli utenti di non “dimenticarsi” di noi e di ottenere una maggiore visibilità nel corso del tempo.

Quando qualcuno ci segue su TikTok, è chiaro che lo fa anche per vedere nuovi contenuti in futuro, e ricevendoli regolarmente l’utente si sente soddisfatto

Occhio però a non sacrificare la qualità dei tuoi video per poterne produrre di più in un arco di tempo minore. La qualità è la caratteristica principale di ogni profilo di successo.

Interagisci con i tuoi follower

Avere un buon rapporto con i follower, rispondere ai loro messaggi ed ai commenti sotto i tuoi stessi post è fondamentale per aumentare la propria popolarità

E’ altresì benefico commentare sotto i post di altri utenti, fare collaborazioni e sponsorizzarsi a vicenda — sono questi i migliori metodi per farsi conoscere all’inizio.

Però bada a non commentare con commenti prefabbricati come “Wow”, “Bel video”, etc.. Cerca di scrivere un commento originale ed inerente al video!

Abbi pazienza!

“Roma non è stata costruita in un giorno !” Cita un vecchio proverbio

E lo stesso principio si applica ad ogni business o attività, che essa sia fisica o digitale. Per crescere su TikTok è necessario molto tempo.

Guadagnare 10.000 follower da un giorno all’altro è davvero improbabile — ed è per questo che bisogna armarsi di pazienza, buone intenzioni e tanta originalità per spopolare sul mondo di TikTok

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *