In questo articolo vi spiegheremo come creare un sito web gratis senza alcuna conoscenza informatica!

Realizzare un sito web può essere uno dei lavori più richiesti e costosi a cui ormai nessun tipo di azienda può fare a meno.

Creare e gestire una piattaforma è spesso un lavoro di squadra che si trasforma in un lavoro a tempo pieno in molte società famose.

I blog, gli spazi web personali e la presenza online sono degli strumenti che ti permettono di avere maggiore visibilità e maggiori possibilità di guadagno

Per chi non avesse grandissimi budget da spendere, o esigenze molto alte dal punto di vista della personalizzazione e della performance – esistono delle piattaforme che permettono di creare il proprio sito web gratuitamente!

Posso creare un sito web da solo?

Rivolgersi ad un professionista con esperienza nel settore è sicuramente la scelta più adeguata – qualsiasi siano le vostre esigenze.

Ma è anche vero che esistono diversi modi di creare un sito web da solo (anche in pochissimi minuti).

A tal proposito, prima di scegliere una piattaforma, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori:

  • L’affidabilità del servizio
  • La sicurezza
  • Il suo nome
  • I temi e l’architettura del sito

Se il vostro business è agli albori, probabilmente sarà molto più facile affidarvi a servizi gratuiti a causa delle poche risorse economiche.

Perché esistono servizi gratuiti e a pagamento

E’ ovvio che un servizio a pagamento (nel caso dei siti web), offra molte più prestazioni di uno che permette di creare un sito web gratis.

Alcuni degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione sono:

  1. L’eventuale presenza di pubblicità esterna sul sito
  2. La performance limitata (Velocità del sito, banda allegata, ecc..)
  3. La mancanza di plugins (alcuni servizi non permettono di modificare a piacimento il proprio sito)
  4. Posizionamento molto scarso sui motori di Ricerca

A proposito del posizionamento sui motori di Ricerca, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla SEO 2020 per sapere tutto ciò che vi serve!

Generalmente i vantaggi dei servizi gratuiti per la creazione di siti web sono:

  • E’ gratuito, nient’altro da dire!
  • Permettono di avere una presenza online immediata per dare una spinta al proprio business
  • Permettono di effettuare degli Upgrade a pagamento – che possono tornare molto utili nel caso in cui dovessimo avere intenzione di espandere la nostra attività

Se invece non volessimo usufruire del backup, la maggior parte dei siti possiede una funzione di Backup per salvare tutto il nostro contenuto!

Wix

Uno degli strumenti per la creazione di un sito Web gratuito è Wix.com

La piattaforma esiste ormai da molti anni ed è una delle prime risorse per chi vuole usufruire di un servizio professionale e gratuito.

Dopo aver creato un account registrandosi, si potrà procedere alla creazione del sito web – Il prodotto finale avrà un dominio di terzo livello come ad esempio www.socialempire.wixsite.com

sito web gratis
Pagina iniziale di Wix.com

La registrazione è molto semplice e veloce – e si può scegliere di utilizzare email e password, oppure utilizzare il proprio account Facebook o Google per un accesso immediato

Una volta effettuata la registrazione, si potrà scegliere un Template tra i vari offerti da Wix e modificarlo in base ai propri gusti

La piattaforma è adatta anche a chi non ha esperienza in ambito informatico, poiché la creazione del proprio sito dedicato viene semplificata per un’esperienza di utilizzo adatta a tutti.

Webnode

sito web gratis

Webnode.it è un altro servizio italiano che offre un sistema di creazione di siti web gratuito e veloce!

Uno degli aspetti fondamentali di Webnode è la presenza di un supporto per smartphone e tablet e di un sistema di istruzioni che rendono il processo molto veloce.

Sono presenti tantissimi modelli dal design adatto a qualsiasi tipologia di sito web (blog, sito di cucina, e-commerce)

E parlando proprio di e-commerce, la piattaforma offre la possibilità di creare un Marketplace online con vetrina e sistema di pagamento integrato attraverso il proprio sito web.

Webnode permette anche di scegliere il proprio dominio senza doverne utilizzare uno di terzo livello – come nel caso di Wix.com

Altervista

Altervista è un altro di quei siti web molto conosciuti che hanno visto la creazione di siti web adesso molto più importanti!

Da più di 10 anni offre un servizio di hosting che permette di personalizzare il proprio sito web gratis o blog (ambito in cui è più consigliato) e di guadagnare grazie alle pubblicità integrate.

Il sistema pubblicitario permette di ritirare i propri guadagni tramite PayPal o accredito su conto corrente ed è una delle soluzioni più immediate per poter guadagnare senza vendere alcun tipo di prodotto!

Come nel caso di Wix, anche Altervista richiede l’utilizzo di un dominio di terzo livello (www.socialempire.altervista.org)

WordPress

WordPress.com è il costruttore di siti web più famoso al mondo (anche Socialempire.it si basa su WordPress) – Il servizio offre la possibilità di scegliere piani gratuiti o a pagamento e di personalizzare in maniera totale il proprio blog

WordPress può essere utilizzato per Vendere prodotti, gestire blog o creare siti web personalizzati in maniera semplicissima – senza codici o inserimento manuale!

Uno dei vantaggi principali di WordPress è l’incredibile quantità di temi e plugin per modificare il proprio sito ed il design delle pagine a piacimento.

A proposito di plugin – Vi invitiamo a leggere il nostro articolo sui 10 plugin indispensabili per WordPress

In conclusione

Esistono tantissimi metodi e servizi di hosting che potete usare per creare un sito web totalmente gratuito – ma ricordatevi che l’unico modo per guadagnare con esso è di proporre contenuti di qualità

Inoltre, se volete apparire sui motori di ricerca ed avere molte più visite – sarà fondamentale imparare tutto quello che c’è da sapere sulla SEO

Speriamo che la guida vi sia piaciuta! Se così fosse, fatecelo sapere con un commento!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *