Le Storie di Instagram sono state introdotte già dall’agosto del 2016, ma ad oggi si vedono molto spesso content creator o pagine di business che non hanno idea di come utilizzarle al meglio.
In questo articolo vi proponiamo una Guida Storie di Instagram.

Le Storie possono essere utilizzate in modi diversi :

  • Condividere momenti della propria giornata
  • Postare contenuti che non consideriamo adatti per il tema della nostra pagina
  • Sponsorizzare un prodotto
  • Raggiungere in maniera più veloce i nostri follower

Guida Instagram Storie – le idee migliori

Countdown

Creare delle storie con un countdown crea interesse nell’utente che le visualizza, e può far avvertire un senso di “urgenza“.

Guida Instagram Storie

Si possono utilizzare i countdown per diversi scopi, anche se consigliamo di farlo principalmente in occasione di eventi molto importanti che possano coinvolgere il vostro pubblico

Ad esempio, se siete degli artisti musicali, potreste usarlo per promuovere il vostro nuovo brano, o la vostra nuova collaborazione.

Una delle funzioni più importanti per l’engagement è la notifica che arriva se una persona che ha visualizzato quella storia decide di premere sul countdown.

Storie in evidenza

Quando guardiamo un profilo Instagram uno degli aspetti a cui facciamo più attenzione è la cura dei dettagli e l’impatto visivo della pagina.

Creare delle storie in evidenza è uno strumento molto importante per chi vuole far crescere il proprio profilo.

Oltre alla resa estetica, le storie in evidenza sono molto utili per presentare contenuti extra, scene di vita quotidiana o semplicemente mostrare a tutti ciò di cui vi occupate.

Avrete sicuramente notato che le grandi pagine su Instagram hanno sempre una sezione che riguarda le informazioni della pagina, i contatti, i servizi proposti e le location.

Nel caso del commerce online, o di chi ha sotto di se una clientela, le storie in evidenza possono essere molto utili per mostrare il feedback e le recensioni dei clienti precedenti, creando così una maggiore fiducia in chi vede il nostro profilo per la prima volta.

Storie in evidenza – IGTV

Tra le varie categorie di Storie in evidenza, inserire una sezione dedicata interamente ad IGTV potrebbe essere una rampa di lancio per aumentare l’engagement sotto i propri video.

Promozioni

Se siete una pagina con un grande numero di Follower, è molto probabile che qualcuno vi proponga di sponsorizzare il suo profilo.

E’ una pratica molto comune ed ormai utilizzata quasi da tutti per aumentare i propri follower.

Le storie, che per loro natura durano solo fino ad un massimo di 24 ore, sono uno degli strumenti più utili per le promozioni.

In questa maniera si possono offrire pubblicità ad altri profili senza che i nostri fan siano

Prepara un Giveaway

Abbiamo parlato dell’efficacia dei Giveaway per attirare nuovi follower nel nostro articolo sui migliori post di Instagram

Fare un giveaway nelle stories può essere molto efficace se avete almeno 3,000 Follower e volete che condividano le vostre foto e tagghino gli amici.

Creare un Giveaway richiede però una spesa (generalmente di tipo economico) o un mancato guadagno (nel caso di prodotti/corsi che offriremmo altrimenti a pagamento) – Quindi cercate di farli in maniera sporadica.

Abbiamo parlato di Giveaway anche tra le Idee di post migliori del 2020

Promuovi la tua merce.

Usare le Stories per comunicare che state per introdurre della nuova merce personalizzata è fondamentale per sfruttare al massimo i propri mezzi di comunicazione e far arrivare il messaggio a quante più persone possibile.

Anche comunicare la scarsità o la fine delle scorte può essere una strategia per invogliare a fare acquisti.

Come sempre, prima di fare certe promozioni vi invitiamo a leggere le Linee guida della community di Instagram per evitare di commettere errori indesiderati

Fai un Q&A in diretta!

Per generare molta interazione tra te e i tuoi follower, puoi fare un Q&A (Questions and Answers). Una strategia molto semplice è quella di postare una storia con le domande a inizio pomeriggio e fare la diretta nell’orario in cui i tuoi follower sono più attivi (generalmente le 18)

Dopo aver inserito il sondaggio nelle Storie, potrete selezionare le domande premendo la casella delle domande in basso a destra.

Guida Instagram Storie

In conclusione

In questa guida abbiamo capito che le storie di Instagram possono essere uno strumento molto potente per aumentare i follower e l’engagement con chi è già utente.

Ma è necessario seguire delle regole molto importanti:

Non farsi troppa promozione – A nessuno piace vedere costantemente propaganda verso il proprio prodotto o la qualità di esso. Moderarsi è sempre consigliato

Ascolta ciò che vogliono gli utenti – Sono loro le persone che devi intrattenere, quindi sapere ciò che vogliono vedere o sentire è fondamentale per creare delle storie di qualità

Sii autentico, personale e soprattutto onesto – Le truffe, le mezze verità e i contenuto spudoratamente copiati non piacciono a nessuno. Non pensiamo ci sia nulla da aggiungere a quest’affermazione.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e non dimenticatevi di leggere tutte le nostre guide nella sezione Instagram


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