TikTok è uno dei Social Network più utilizzati del momento con centinaia di milioni di utenti attivi ogni giorno.
Tra le varie domande che ci vengono spesso proposte, una delle più comuni è “Come funziona l’algoritmo di TikTok?“
Il funzionamento di TikTok è molto semplice, anche se ci sono molte indiscrezioni sulla mancanza di privacy (da qui il possibile blocco negli USA) e sul funzionamento dell’algoritmo dietro ai video pubblicati.
Conoscere l’algoritmo del Social può interessare agli utenti per due motivi principali:
- Aumentare la propria visibilità e quindi i Follower, like e commenti
- Vedere più post che ci interessano
Come funziona l’algoritmo di TikTok nei “Per Te”
Come abbiamo detto nel nostro articolo su Come finire nei “Per Te“, i video consigliati in questa sezione vengono scelti in base a :
- Affinità con gli interessi dell’utente
- Interazioni sui post – Se mettiamo spesso like ai video di una persona è più probabile che i suoi video compaiano nella sezione “Per Te”
- Tempo di visualizzazione del video – E’ uno dei fattori di interesse più importanti
- Posizione geografica – Se usiamo TikTok dall’Italia è più probabile vedere video di TikToker italiani
- Hashtag del video
Come vedere i video che ci interessano di più
Se il nostro obiettivo è vedere nella Home più video che rispecchiano i nostri interessi, è necessario mettere in atto alcune strategie.
Innanzitutto, è fondamentale interagire (like, commenti) solamente sotto i video che ci interessano veramente, evitando di fare scambi di like o seguire amici/parenti di cui non ci interessano i video
Successivamente, se troviamo qualche contenuto che non ci piace o che troviamo offensivo, sono presenti la funzione “Non interessato” – contenuta nel menu che compare dopo una pressione lunga sul video, e il tasto Segnala.
Consigliamo di utilizzare il tasto segnala solamente nel caso in cui si trovino video che non rispettano i Termini di servizio di TikTok (violenza, nudità, truffe)
Come usare l’algoritmo per crescere su TikTok
Se il nostro obiettivo è di far vedere i propri video a più persone possibili, e soprattutto a persone che possano diventare nostri follower, la procedura è diversa.
Come abbiamo detto, gli Hashtag devono sempre essere correlati al contenuto del video, il post deve essere originale, ed è sempre consigliato postare in maniera regolare.
Ma c’è un altro aspetto fondamentale per apparire nei “Per Te” delle persone che vogliamo: le interazioni
Attraverso le interazioni con un pubblico che crea contenuti simili ai nostri o con i loro fan, è possibile creare una nicchia interessata principalmente a ciò che produciamo noi.
Così facendo riusciremo ad utilizzare l’algoritmo a nostro favore!
Se siete interessati ad altri consigli per aumentare la vostra copertura, vi consigliamo di leggere il nostro articolo Come crescere su TikTok
Se l’articolo ti è stato utile, non dimenticarti di lasciare un commento!