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Come fare una segnalazione a Instagram

In questo articolo ti spiegheremo come fare una segnalazione a Instagram e contattare l’assistenza in caso di bisogno.

Instagram è uno dei Social Network più grandi del mondo, e tra i vari milioni di utenti che lo utilizzano ogni giorno, potreste essere proprio voi gli sfortunati ad incorrere in un problema.

Cosa può succedere su Instagram?

Esistono tantissimi tipi di situazioni che potrebbero richiedere l’intervento di Instagram per la cancellazione o la revisione di un contenuto/profilo.

Le segnalazioni degli utenti di Instagram comprendono problemi sempre diversi e complessi, ed in alcuni casi non è sempre facile risolvere la situazione.

Tra le varie segnalazioni vi sono::

  • Problemi tecnici
  • Account rubati o compromessi
  • Problemi legati ad altri utenti (bullismo, linguaggio inappropriato)
  • Profili falsi che ci disturbano

Se avete uno di questi problemi e volete rivolgervi all’assistenza di Instagram, potete farlo direttamente dall’applicazione o dal sito web.

Come risolvere i problemi tecnici

Se avete un problema di natura tecnica, prima di inviare un ticket, vi consigliamo di fare qualche ricerca su Google.

E’ molto probabile che anche altri utenti abbiano riscontrato lo stesso problema, ed è molto più facile trovare risposta in maniera immediata.

Qualsiasi segnalazione fatta ad Instagram, necessiterà di qualche ora (o anche giorno) per ricevere risposta.

Ma se non riuscite a trovare nulla sul web, la procedura standard è questa:

  • Premere sul pulsante ⋮ in alto a destra o sull’icona delle impostazioni.
  • Scendere fino a trovare la sezione “Assistenza
  • Premere su “Segnala un problema
  • Inserire i dettagli della segnalazione e delle foto del problema

Come segnalare un commento

Come fare una segnalazione a Instagram

Se navigando vi capita di leggere qualche commento che viola le regole della community (bullismo, razzismo, incitamento all’odio..), Instagram vi dà la possibilità di segnalare il commento per ottenerne la rimozione.

Questo tipo di segnalazione ha anche effetti sul profilo di chi ha scritto il commento, poiché se considerato “dannoso” per la community, potrebbe essere bannato dal Social.

Per segnalare un commento dovrete effettuare una pressione prolungata sul commento e scegliere la motivazione tra quelle proposte.
Si tratta di un’azione molto semplice e veloce, che potrebbe aiutare gli altri utenti a sentirsi più a loro agio su un Social privo di discriminazione e bullismo.

Come fare una segnalazione a Instagram per un post

Come per i commenti, anche tutti i contenuti (storie, post, reels) devono rispettare le regole della community di Instagram.

In alcuni casi, oltre a non rispettare le regole, alcuni profili potrebbero usare i vostri contenuti o foto private. Questo può essere molto fastidioso, ed Instagram cerca sempre di rendere la propria community più amichevole.

Per segnalare un post dovrete visualizzarlo e cliccare sui tre pallini in alto a destra. Da qui avrete la possibilità di segnalare il contenuto scegliendo la motivazione adatta.

Per questo tipo di segnalazione, Instagram fornisce degli aggiornamenti tempestivi, quindi saprete molto velocemente se il contenuto sarà stato rimosso, oppure se rimarrà sulla piattaforma.

Cosa fare se vi hanno rubato il profilo

In caso di blocco del vostro profilo a seguito di un accesso non consentito, o nel caso in cui qualcuno si sia impossessato del vostro account – dovrete seguire una procedura standard.

Innanzitutto, vi consigliamo di controllare la vostra e-mail associata al profilo, per assicurarvi che non siano stati effettuati cambi di password.

Una volta fatto ciò, se avete ancora l’accesso al vostro profilo, dovrete cambiare immediatamente password ed attivare l’autenticazione a due fattori (tramite conferma su e-mail o numero di telefono).

In questo modo potrete mettere in sicurezza il vostro profilo e bloccare tutte le sessioni precedentemente attivate.

N.B. La tua nuova password dovrà essere completamente diversa da quella vecchia, e da tutte le password che utilizzi di solito.

Se invece l’accesso al tuo profilo è stato bloccato, dovrai effettuare una segnalazione al centro supporto tramite la richesta di assistenza per effettuare l’accesso.

Che tipo di assistenza offre Instagram?

A differenza di servizi come Amazon, o come altre piattaforme di vendita, Instagram non vi permette di entrare in contatto telefonico con i propri operatori.

Ad oggi non è nemmeno possibile conversare tramite chat con gli operatori, o con bot dedicati.

Purtroppo il servizio di assistenza è in gran parte automatizzato (esistono algoritmi che decidono quali contenuti rimuovere e quali segnalazioni prendere in carico). Di conseguenza, è molto difficile avere risposte immediate, oppure entrare in contatto con una persona fisica.

Data l’incredibile mole di utenti (che sfiora il miliardo), non sarebbe possibile offrire questo genere di servizio senza andare in bancarotta. Dopotutto, Instagram è un business, e come tale ha bisogno di “tagliare” i costi da qualche parte.

In conclusione

Effettuare una segnalazione è molto semplice, ma ricevere una risposta esaustiva è molto più difficile.

Per questo motivo, quando si presenta un problema, il nostro consiglio è di agire il prima possibile, e di leggere le nostre guide dedicate ad Instagram per risolvere i problemi più comuni.

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