Instagram è un Social Network basato principalmente su foto e video, e il design è uno degli aspetti fondamentali di un buon profilo!

Oggi vi elencheremo alcuni dei servizi più semplici e più utilizzati per creare post con un design estetico!

Canva

E’ uno dei servizi Web e Mobile (Android/iOS) più famosi e completi dal punto di vista delle funzionalità

Design instagram

Canva permette di creare immagini con temi pre-impostati per Stories, post e per molti altri social Network quali Youtube, Facebook, ecc..

E’ inoltre possibile realizzare progetti da zero di Biglietti da visita, Report, Grafici, Cartoline, Curriculum vitae e tanto altro

Molte delle nostre anteprime e post su Instagram vengono realizzati con l’aiuto di Canva, che offre un’esperienza di utilizzo semplice ed immediata.

Il servizio è gratuito, ma offre anche la possibilità di acquistare una versione Premium (Canva Pro) che arricchisce il database di sfondi, template ed icone – oltre che a sbloccare nuove funzionalità.

Puoi provarlo gratuitamente dal sito ufficiale di Canva ed attivare Canva Pro per un periodo gratuito di 30 giorni.

Flaticon

Flaticon.com è un servizio che offre un database di oltre 3,250,000 icone!

Queste icone possono essere utilizzate principalmente per le proprie Stories in evidenza, uno degli elementi estetici più importanti di un profilo.

Abbiamo parlato molto dell’importanza delle Storie in evidenza nel nostro articolo dedicato!

Oltre a Flaticon, uno dei consigli che vi diamo è di cercare le icone che desiderate su Google Images seguite dall’aggettivo “transparent”. Questo vi fornirà dei risultati con sfondi trasparenti da adattare a qualsiasi contenuto.

Photoshop

Photoshop è il re dei software di editing foto. Se non avete mai sentito parlare di Photoshop probabilmente vivete su marte!

Oltre ad essere uno dei servizi più conosciuti, è anche il più completo e diffile da usare.

Oltre che per il design, il servizio è ottimo per l’editing nel caso vi occupiate di fotografia professionale o facciate commissioni!

Con Photoshop è possibile utilizzare filtri, livelli, sfocature e qualsiasi altro elemento di editing a cui possiate pensare!

PicMonkey

Servizio molto simile a Canva, con oltre 2400 modelli di progetti e strumenti completi per modificare qualsiasi tipo di foto.

Come nel caso di Canva, PicMonkey permette di utilizzare sia una versione Web che app Android o iOS.

L’unica differenza e punto di svantaggio di PicMonkey è il prezzo! Il periodo gratuito di prova dura solamente 7 giorni per Account – seguito da un abbonamento mensile di $12.99/mese.

Fiverr

Fiverr.com è un sito web dove freelancers ed esperti possono offrire i loro servizi attraverso un catalogo di opzioni.

I servizi offerti sono tantissimi, I principali sono:

  • Grafica
  • Maketing digitale
  • Animazioni e produzione di video e foto
  • Musica
  • Programmazione

E’ qui che, grazie ad un investimento di base di 5$ (Da qui il nome “Fiverr”) si può ingaggiare un professionista per produrre un tema per i propri post e storie

In conclusione

Esistono parecchi servizi per creare un proprio design di Instagram e produrre contenuti più estetici e, sebbene il contenuto di un post sia la parte più importante per ottenere un buon riscontro – anche l’occhio vuole la sua parte!

Voi cosa ne pensate? State già utilizzando queste app?


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *