Le statistiche di Instagram sono uno degli strumenti più importanti per un Content Creator o per una pagina di business – Instagram Insights è lo strumento principale che ci permette di analizzarle.

Si tratta di tutti quei dati riguardo al nostro pubblico ed ai nostri post, che ci fanno capire su cosa dovremmo concentrarci maggiormente.

Aiutano a misurare l’impatto delle strategie utilizzate, quali siano gli orari migliori per postare, che tipo di pubblico ci segue, e quali post hanno un engagement più alto.

Instagram Insights

Instagram Insights è lo strumento principale utilizzano dagli account Business

Per utilizzarlo, è prima necessario avere un profilo Business sulla piattaforma. Per fare ciò bisogna creare una pagina Facebook dedicata al proprio brand.

Come convertire il proprio profilo :

  1. Crea una pagina Facebook per il business
  2. Assicurati che il tuo profilo sia pubblico
  3. Recati nelle impostazioni dall’app di Instagram
  4. Premi il tasto “Passa a profilo aziendale”
  5. Scegli la pagina Facebook da associare

Una volta fatto, superati i 100 Follower avrete accesso alle statistiche.

Come leggere le statistiche di Instagram

Per accedere ad Instagram Insights sarà necessario recarsi sulla homepage del proprio profilo e premere sul tasto “Dati Statistici

Da qui sarà possibile vedere:

  • Crescita dei follower nel tempo
  • L’engagement totale e temporaneo sotto i propri post
  • La provenienza dei Follower
  • L’età e genere dei Follower
  • Commenti, Salvataggi e Like di Post e Storie
  • Sapere da dove provengono le visite sotto ai post (Hashtag, Discovery, profilo.. ecc)

Per maggiori informazioni contatta le FAQ di Instagram

Crescita dei follower

Analizzare la crescita o diminuzione (caso molto grave) dei propri follower è fondamentale per sapere se le strategie che stiamo adottando funzionano.

Adottare metodi diversi (follow/unfollow, gruppi di engagement, mother/slave account) in periodi diversi vi permetterà di capire quale di queste strategie sia la più efficace in termini di lavoro e tempo.

Un altro dato da tenere ad occhio in questa categoria, è il numero totale di Follower che smettono di seguirci. Abbiamo parlato a lungo dei possibili motivi nel nostro articolo dedicato ai Follower

Engagement dei post

Instagram Insights

Vi capiterà sicuramente di avere post che riescono a raggiungere un numero di persone molto più alto tramite Hashtag, condivisioni e comparizioni nella sezione “Scopri“.

Avere a portata di mano questi dati vi permetterà di capire quale genere di post portare in futuro e quali invece “scartare”.

Nel caso di pagine riguardo al fitness, potrebbe essere normale postare contenuti che variano dalle guide sull’allenamento, a frasi motivazionali o foto di persone con un fisico allenato.

Sono tutti contenuti molto simili, con un tema unico, che però differiscono nella loro forma.

Se controllando le statistiche, notate che le frasi motivazionali riescono ad ottenere più like e commenti, sarà saggio decidere di concentrarsi su questo tipo di contenuto specifico.

Click sui link e bio

Se avete promosso un post associato ad una pagina di arrivo esterna, sarete sicuramente interessati a monitorare le statistiche riguardo ai click totali sul sito web.

Conoscere questo tipo di statistiche vi permetterà di adattare la vostra strategia invogliando gli utenti a premere sul link attraverso Giveaway, contest, sondaggi..

Aumentare le visite sul proprio sito Web è uno degli obiettivi di qualsiasi Content Marketer ed è la base fondamentale di ogni business che abbia successo.

Età, provenienza, genere e orari

Sono quattro elementi fondamentali per conoscere il proprio pubblico – senza di cui nessuna pagina riuscirebbe a lavorare.

Sapere che la maggioranza dei nostri Follower proviene dall’estero, sarà un chiaro indicatore che dobbiamo proporre più contenuti adatti agli stranieri (doppi post in Italiano e Inglese, traduzioni sotto ai commenti, collaborazioni con pagine estere)

Parlando invece degli orari, se sappiamo che se il nostro pubblico è più attivo verso le 2 di pomeriggio, sapremo che quello è l’orario perfetto per pubblicare. Abbiamo spiegato molto accuratamente questo aspetto degli Insights nella nostra guida agli orari di Instagram

Discovery

Un’altra delle sezioni più importanti da tenere d’occhio è la sezione Discovery sotto ai post.

Nel migliore dei casi, il vostro engagement sarà molto alto soprattuto grazie agli Hashtag (se sfruttati bene) e dalla sezione Scopri (nel caso di account medio-grandi)

Se così non fosse, vi invitiamo a prestare molta attenzione a queste statistiche e di cambiare set di Hashtag.

Legenda Statistiche

Interazione

E’ il numero di volte che gli utenti hanno premuto su un post per effettuare qualsiasi tipo di azione

Viene anche indicato nel giorno della settimana in cui gli utenti hanno effettuato più azioni.

Per ogni post esistono diversi tipi di interazione – Like, Commenti, Salvataggi, Follow.

Copertura

Si tratta del numero di profili unici che hanno visualizzato i post negli ultimi 7 giorni

Impression

Indica il numero totale di volte in cui i nostri post sono stati visualizzati – in questo caso vengono contati anche le visite multiple da parte di uno stesso utente.

Come per tutti gli altri parametri, anche l’impression viene conteggiata ogni 7 giorni.

In conclusione

Le statistiche di Instagram sono uno strumento fondamentale per capire cosa dobbiamo migliorare e in che modo possiamo farlo.

Instagram Insights ha aiutato moltissime pagine a capire quali fossero i problemi dietro ad uno scarso aumento dei Follower o alle poche interazioni.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!


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