Guide e news a portata di mano

Temi WordPress 2021 – I migliori da utilizzare (gratuiti)

Se stai iniziando la creazione di un nuovo sito web con WordPress in totale autonomia hai bisogno di un buon design e creare un tema per WordPress da zero non è un’operazione così semplice e di conseguenza la maggior parte di noi si affida ad un tema già pronto. All’interno di questo articoli ti proponiamo i migliori temi WordPress da utilizzare nel 2021.

Nella maggior parte dei casi i temi per WordPress hanno due versioni disponibili: gratuita e premium. Ma quale scegliere? Quali sono le valutazioni preventive da fare prima di acquistare un tema premium? Come valutare se un tema è affidabile o meno?

La prima cosa da fare sicuramente è quella di capire quali sono le tue esigenze. Devi partire da qui e cercare il tema più adatto. Noi consigliamo sempre di avere una visione grafica del sito prima ancora di scegliere il tema. In questo modo riuscirai ad individuare al meglio il design adatto al tuo progetto.

Ecco alcuni suggerimenti per selezionare al meglio il tema che fa per te:

  • NON scegliere un tema troppo pesante e lento in quanto potrebbe essere un bel problema per la SEO;
  • NON acquistare il tema se prima non lo hai provato su desktop e su mobile;
  • NON scegliere un tema con caratteri troppo compessi da leggere;
  • SCEGLI un tema che sia funzionale e graficamente gradevole su tutti i dispositivi (mobile e desktop);
  • SCEGLI un tema fatto da sviluppatori affidabili e con buone recensioni;
  • SCEGLI tema che abbia tutte le funzionalità che stai cercando;
  • SCEGLI un tema veloce e snello;

Temi WordPress 2021 – tema gratuito o premium?

A primo impatto dirai: “Perché scegliere un tema premium se c’è anche una versione gratuita che funziona allo stesso modo?”. Purtroppo non è esattamente così.

  • I temi premium offrono molte funzionalità e possibilità di personalizzazione in più rispetto al tema gratuito;
  • I temi premium offrono assistenza al cliente continua (se hai un problema basta contattare il venditore o lo risolverai in tempi molto rapidi);
  • Un tema gratuito viene scaricato da moltissime persone e di conseguenza il tuo sito potrebbe essere uguale a molti altri.

Un tema gratuito sicuramente ti farà risparmiare però spesso bisogna considerare se quel risparmio ne vale davvero la pena. Se sei uno sviluppatore in molti casi riuscirai a risolvere da solo la maggior parte dei problemi e non avrai necessità dell’aiuto di nessuno quindi probabilmente non avrai difficoltà con un tema gratuito ma se sei non lavori nello sviluppo web un continuo supporto ti sarà molto utile.

Migliori temi WordPress gratuiti

All’interno di questo articolo tratteremo i migliori temi WordPress gratuiti. Stiamo già lavorando all’articoli con i migliori temi WordPress premium ma non saranno trattati all’interno di questa guida.

OceanWP

Si tratta di un tema completamente gratuito adatto per ogni esigenza. Si utilizza spesso per siti aziendali ma anche per e-commerce. Offre moltissime possibilità di personalizzazione in maniera molto intuitiva. Questo è un tema che non deve mancare nel tuo prossimo progetto!

GeneratePress

Si tratta di un tema dal design minimale e molto pulito. Ha una buona compatibilità con Woocommerce ed è SEO-friendly. Questo tema è particolarmente apprezzato per la sua velocità.

Astra

Uno dei temi più scaricati per e-commerce. E’ particolarmente apprezzato per la sua velocità. Il tema offre un piano gratuito e un piano premium e dispone di tantissimi template già pronti all’uso. Si tratta di uno dei tempi più completi e più scaricati al momento. Non potevamo non includerlo all’interno della nostra classifica sui migliori temi wordpress 2021.

Neve

Si tratta di un tema molto veloce, totalmente responsive e dal design moderno. E’ compatibile anche con i più famosi page builder come Elementor, Divi e Gutenberg.

Sydney

sydney - temi wordpress 2021

Si tratta di un tema pensato principalmente per i freelancer e i liberi professionisti ma facilmente adattabile anche ad altre categorie di attività.

Il tema è responsive e completamente personalizzabile.

Just Read

justread - temi wordpress 2021

Un tema minimale destinato a chi ha un blog. Si focalizza in modo particolare sulla velocità e sulla esperienza di lettura dell’utente. Ovviamente il tema è responsive. Potrebbe essere utilizzato anche per creare un portfolio.

Hestia

hestia - temi wordpress 2021

Un tema gratuito, pulito e molto elegante. E’ compatibile con Elementor e con Gutenberg ed è anche responsive. Strutturalmente è un tema molto robusto e ottimizzato per la SEO.

Il punto di forza di questo tema è che offre una personalizzazione drag and drop senza dover mettere mano al codice. Davvero un tema ben fatto!

Customify

temi wordpress 2021

Come suggerisce il nome del tema è possibile personalizzare moltissimi aspetti di questo tema. E’ molto veloce e ben strutturato per la SEO. Ha la possibilità di aggiungere dei moduli aggiuntivi premium ma la versione gratuita è già perfetta per diverse tipologie di siti web. E’ compatibile anche con la maggior parte dei page builder come Elementor e Gutenberg.

Optimizer

Si tratta di un tema multi-purpose dedicato a diverse tipologie di siti web. E’ un tema molto veloce, ben strutturato e ovviamente responsive.

Puoi personalizzarlo senza alcuna competenza in programmazione grazie alla Sua interfaccia molto intuitiva. L’unica pecca è che risorse disponibili nella versione free sono abbastanza limitate.

Colormag

Questo è un tema dedicato principalmente alle testate giornalistiche online. Ha un design responsive, uno slider in evidenza e una struttura dei contenuti molto semplice per il lettore. E’ compatibile anche con Woocommerce.

Continua a seguirci se vuoi restare aggiornato su nuovi temi wordpress 2021 che verranno pubblicati a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.