Guide e news a portata di mano

Trucchi di Instagram che forse non conoscevi

Instagram è diventato il Social Network più utilizzato al mondo – ed ogni giorni sempre più persone iniziano ad usarlo.
In questo articolo vi parleremo di quelli che sono i “Trucchi di Instagram“.

Anche sotto l’aspetto del Marketing, Instagram permette di vendere, comprare e sponsorizzare prodotti in maniera semplicissima! Per questo motivo sta diventando il metodo di comunicazione preferito di molte aziende.

Ma per chi non ha mai utilizzato Instagram, esistono diversi “trucchetti” nascosti per poter utilizzare Instagram nel migliore dei modi.

Ecco perché abbiamo voluto racchiuderli tutti in una lista completa.

N.B. Per avere accesso a tutte queste funzionalità dovrai aver installato la versione più recente di Instagram per Android o iOS.
Se devi effettuare un aggiornamento – puoi farlo premendo sul link per Android oppure per iPhone

Ricevere una notifica quando i tuoi profili preferiti pubblicano

Non volete mai perdere un nuovo post del vostro Instagrammer preferito?

Come su Youtube, Instagram ha introdotto la cosiddetta “campanella“, ovvero un tasto che permette di attivare o disattivare la ricezione di notifiche personalizzate.

Per attivarle bisognerà recarsi nel profilo in questione, e premere il tasto a forma di campana in alto a destra.

Trucchi di Instagram

Una volta premuto, avrete 4 opzioni diverse:

  • Post – per ricevere una notifica ad ogni nuovo post
  • Storie
  • Video di IGTV
  • Video in diretta

La funzione può essere particolarmente utile se si partecipa ad un contest con scadenza, o se semplicemente volete essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti di chi seguite!

L’opzione è personalizzabile per ogni profilo, e non vi sono quindi “limiti” sul numero di persone per cui ricevere notifiche.

Cambia il font della tua bio, o nelle didascalie dei tuoi post

Anche se non è una pratica molto diffusa, Instagram permette di utilizzare font esterni a quello standard – attraverso un sistema di copia e incolla!

Un font diverso dal solito potrebbe essere molto utile per attirare l’attenzione sulla biografia del vostro profilo, o per farvi notare nella sezione commenti di un post!

Se siete interessati a questa pratica (che è permessa da Instagram) – date un’occhiata al nostro articolo a riguardo, e potrete usare uno dei trucchi di Instagram più “appariscenti

Scarica video, foto e storie!

L’app di Instagram permette di condividere i contenuti anche all’esterno della propria piattaforma, e grazie a questa caratteristica – sono stateicreate degli strumenti appositi per scaricare i media!

Per salvare un post sul proprio dispositivo basta fare un semplice screenshot, ma se si tratta di video la situazione si complica!

Nel nostro articolo dedicato ai Downloader di Instagram (che non necessitano di effettuare l’accesso con il proprio profilo) abbiamo parlato di due servizi fondametali:

  • Videoder
  • Instadp

Se volete saperne di più sull’installazione e sul funzionamento di questi tools, date un’occhiata a questa pagina

Programma i post in anticipo

Non si può parlare di Trucchi di Instagram senza menzionare una delle funzionalità più importanti per le pagine aziendali.

Se hai una pagina Instagram per il business – allora è probabile che ti sia trovato davanti alla difficoltà di postare sempre agli stessi orari, oppure di postare più volte al giorno!

Molto spesso, a causa di impegni personali o lavorativi, non si ha la possibilità di accedere diverse volte al giorno al profilo.

Ciò ci nega la possibilità di postare contenuti regolarmente – ed in definitiva di crescere al meglio.

Esistono però dei modi per programmare i post in anticipo, e postarli ad un orario specifico!

Il primo metodo è quello di passare ad un account aziendale e creare una bozza per il post che vogliamo pubblicare.
Una volta inseriti tutti i dati, bisognerà tornare indietro e salvare la bozza premendo sull’apposito tasto!

Così facendo, al momento della pubblicazione, basterà accedere all’app, selezionare la bozza e premere pubblica – dato che i nostri dati, tag e didascalia sono stati già inseriti!

N.B. Se si passa da un profilo all’altro, le bozze conservate vengono automaticamente eliminate.
Per questo motivo, è consigliabile utilizzare questa procedura solamente nel caso in cui si abbia un singolo profilo.

Programmare i post con dei tool appositi

Se come noi avete più di un profilo Instagram (personale, aziendale, ecc..) – il metodo migliore per programmare i vostri post è quello di usare un’applicazione (o software) esterno

Su questa pagina troverete una lista dei migliori programmi (gratuiti e non) per programmare i tuoi post in anticipo, e tanto altro..

Crea una collezione di post salvati

Salvare i post attraverso l’apposita opzione a destra dei tasti Like, Commenta e Condividi ti permetterà di ritrovare facilmente ciò che ti interessa di più.

L’opzione dei salvataggi, però, offre anche la possibilità di creare delle “Playlist” dedicate ai tipi di post che vi piacciono.

Per accedervi bisogna recarsi nella Home del proprio profilo, premere le 3 Linee in alto a destra per accedere al Menù e selezionare “Elementi salvati

Dalla sezione degli Elementi salvati potrete creare la vostra Collezione premendo il tasto “+” in alto a destra.

Guarda i post senza farti scappare i Like

Per riuscire a navigare in “estrema” sicurezza – se non volete che vi scappi un like ad un post di una persona che non seguite, potrete usare due metodi:

  • Togliere immediatamente il like – Se la persona in questione non ha attivato le notifiche push per i like (probabilmente non l’ha fatto), potrete “cancellare” l’azione togliendo il like velocemente

  • Utilizzare la modalità aereo – Attivandola si avrà la sicurezza di non far “trapelare” alcun like, nemmeno per sbaglio.
    Una volta arrivati all’ultima riga di post, per caricarne altri basterà disattivare per un istante la Modalità aereo, e riattivarla dopo.

Cancellare la cronologia delle ricerche

Nel corso del tuo percorso su Instagram potrebbe capitarti di voler cancellare la cronologia delle ricerche – i motivi possono essere di vario tipo, ma non vogliamo entrarne nel merito.

Instagram permette di cancellare tutte le tue ricerche in pochi semplici passi.

Come nel caso degli Elementi Salvati, per accedere alle Impostazioni è necessario premere sulle 3 Linee orizzontali in alto a destra e recarsi nelle Impostazioni dal tasto in basso.

Da qui, bisognerà premere sul tasto “Sicurezza” e recarsi in basso alla pagina per trovare l’opzione “Cronologia delle ricerche“.

Inserisci gli spazi nella tua bio o didascalia

Uno altro dei trucchi di Instagram che utilizziamo ogni giorno è quello della spaziatura orizzontale tra le Frasi.

Per creare ordine e rendere il tuo profilo più “estetico“, potresti inserire delle linee di spazio all’interno delle tue didascalie.

Se avete Android, per fare ciò basta scaricare un’applicazione chiamata Space dal seguente link e creare il testo direttamente dall’app.

Nel caso dei telefoni iPhone l’applicazione si chiama GramSpacer e funziona in maniera identica.

In conclusione

Questi “trucchi” di Instagram potranno aiutarvi nell’utilizzo quotidiano del Social – sia che voi abbiate un profilo personale, che aziendale.

Se invece volete Crescere su Instagram e conoscere tutti i metodi per aumentare la vostra visibilità, date un’occhiata alla sezione Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *