Oggi vi faremo conoscere alcuni “trucchi” per i Reels, che potranno aiutarvi a crescere su Instagram! Ma prima andiamo a vedere un po’ cosa sono i Reels…
I Reels di Instagram sono diventati parte integrante di Instagram, e a volte vengono preferiti dai Content creator ai post normali per diversi motivi.
L’introduzione dei Reel ha creato un po’ di competizione a quello che era il “monopolio” di TikTok, e molti creator hanno deciso di trasferirsi definitivamente su Instagram.
Chi invece ha scelto di rimanere attivo su entrambi i Social, probabilmente avrà iniziato ad usare alcune funzioni dei Reel per la creazione di contenuti, per riuscire ad unire il meglio dei due mondi.
Perché i Reels sono così importanti?
Trattandosi di una novità, Instagram ha scelto di promuovere attivamente i Reels attraverso alcuni piccoli “vantaggi” rispetto ad altri tipi di contenuto.
Innanzitutto, come nel caso di Tiktok, è molto più facile arrivare agli utenti nuovi, grazie alla sezione dedicata nella pagina “Scopri“.
Oltre a ciò, è stata creata una categoria interamente dedicata ai Reels, a cui è possibile accedere tramite il tasto centrale delle cinque sezioni di Instagram.
Inoltre, anche il semplice metodo di navigazione (swipe up per passare al contenuto successivo) rende molto più facile conoscere nuovi profili con contenuti basati sui nostri interessi.
Come aumentare l’engagement dei Reels
Uno dei “trucchi” per rendere più efficaci i propri video e Reels su Instagram, è quello di inserire un testo/domanda alla fine del video.
Facendo così, è probabile che l’utente guardi nuovamente tutto il video, e questo vi aiuterà a raggiungere più persone che hanno interessi simili.
Se oltre a ciò, riuscite a coinvolgere lo spettatore ed a fargli effettuare un’azione (like, commento, salvataggio) – l’algoritmo di Instagram vi permetterà di crescere più velocemente.
Se volete scoprire come essere più persuasivi ed ottenere più commenti sotto ai vostri post, date un’occhiata a questo post!
Come creare Reels con il Green Screen
L’effetto Green Screen presente nelle Storie di Instagram è uno dei filtri più utilizzati e famosi di sempre!
La sua fama è data dall’utilizzo molto comune su TikTok, per creare video comici, illustrativi o semplicemente per sovrapporre una foto e girare un video utilizzandola come sfondo.
Molti utenti, abituati ad usare il Green Screen su Tiktok, hanno aspettato l’uscita di questa funzione per poterla usare anche su Instagram!
Per poterla utilizzare nei Reels dovrete aprire la sezione “Crea” e andare a registrare un Reel.
Premere sul tasto “Effetti” e scorrere verso destra fino ad arrivare alla sezione “CERCA EFFETTI“
Da qui inserire nel campo di ricerca la parola “Green” o “Green Screen“, premere sul filtro di Instagram e Salvarlo nella propria galleria attraverso il primo tasto nella parte destra dello schermo (quello con la freccia verso il basso)
Posta il Reel ovunque
Quando si posta un Reel, si può decidere se farlo apparire soltanto nella sezione Reel, oppure anche tra i post del proprio Feed.
Scegliendo la seconda opzione, i vostri Follower potranno vedere il Reel direttamente dalla Homepage senza recarsi nella sezione apposita, e chi visita il vostro profilo potrà vedere sia i post che i Reel all’interno di un’unica schermata.
Inoltre, condividendo il Reel nelle storie, la riproduzione di quest’ultimo sarà automatica e riuscirete a raggiungere più persone possibile!
Inserisci il testo nei punti giusti
A differenza delle Stories, i Reels permettono agli utenti di inserire parti di testo anche a video già iniziato.
Per fare ciò basta registrare un Reel e toccare sullo schermo per inserire un testo (se ne possono inserire più di uno).
Una volta inserito, in basso a sinistra apparirà una casella con ciò che avete appena scritto.
Per far apparire il testo in una sola porzione di video, bisognerà andare a quel preciso secondo, e premere sulla casella del testo in basso finché non diventerà bianca.
Inoltre, potrete muovere il testo all’interno del Reel come fareste nelle storie normali e posizionarlo dove volete.
Leggi anche: Come cambiare font su Instagram
App per editare i video
Se non vuoi usare l’editor integrato di Instagram, potresti usare delle app esterne per modificare i tuoi video, e postarli in seguito!
Una delle App che vi consigliamo è VN Video Editor, disponibile sia per Android che per iOS.
L’app è facilissima da usare, e vi aiuterà a portare i vostri contenuti al prossimo “livello” di qualità. Non a caso, viene usata anche da molti Content Creator famosi sul Social.
Usa le bozze con cautela
Instagram permette di creare delle bozze sia per i post che per i Reels.
In questo caso, la differenza principale tra i due tipi di contenuto, è che i Post possono essere modificati in maniera completa (filtri, colori, ecc..), mentre invece i Reels possono essere modificati solo parzialmente.
Quando registrate un Reel, potrete modificare la lunghezza delle varie clip solamente nel momento in cui avete registrato.
Se uscite dall’editor e salvate la bozza del vostro video, Instagram vi permetterà solamente di aggiungere il testo ad esso, senza la possibilità di modificare di nuovo le varie clip.
In conclusione
Adesso che abbiamo parlato dei trucchi per i Reels di Instagram, vi invitiamo a leggere gli altri articoli dedicati ad Instagram nella sezione apposita!