Guide e news a portata di mano

7 metodi per ricevere più commenti su Instagram

7 metodi per ricevere più commenti su Instagram – Guida Gennaio 2021

Chi utilizza Instagram in maniera occasionale, o semplicemente per condividere foto e video con gli amici, può sicuramente postare senza curarsi di engagement, commenti o altro.

Per chi invece gestisce una pagina business per se stessi o per il proprio brand, riuscire ad ottenere più interazioni e monitorarle costantemente è un must.

Ma come si fa ad ottenere più commenti senza “chiedere” palesemente ai propri follower di lasciare un commento?

Rendi il tuo profilo pubblico.

Con questo titolo non ci riferiamo solamente al fatto di avere un profilo privato, ma anche all’essere presente tra Hashtag, Geolocalizzazione e nei vari strumenti di Instagram.

Per riuscire ad ottenere più commenti, dovremo diventare quanto più visibili possibile

In questo caso gli aggiustamenti da fare saranno:

  • Inserire gli hashtag nelle storie e nei post
  • Usare le Storie in maniera costante
  • Sfruttare tutti i tipi di contenuto (Reel, Video, Live)

E in aggiunta a ciò:

  • Creare un filtro per provare a diventare virali
  • Fare collaborazioni con altri profili simili
  • Fare Shoutout reciproci o a pagamento (con i profili che ritenete interessanti per i vostri follower)

Crea un contest

Abbiamo già parlato dei Contest e di quanto possano essere efficaci per la propria crescita – ma vogliamo ribadirlo ancora!

Alcuni dei post più efficaci di piccole e grandi pagine Instagram sono proprio quelle in cui gli utenti sono “invitati” a lasciare un commento/like per ottenere la possibilità di vincere qualcosa!

I premi non devono essere incredibilmente costosi, e a questo proposito vi invitiamo a leggere qualche appunto sull’aspetto legale dei giveaway.

Ospita qualcuno sul tuo profilo

7 metodi per ricevere più commenti su Instagram

Può trattarsi di un amico, di un collega o di un professionista del tuo settore che può dare indicazioni importanti ai tuoi follower.

Qualunque persona/rappresentante di un brand che possa creare interesse negli spettatori, ti aiuterà ad ottenere più commenti, ed eventualmente un’incremento della visibilità.

Anche nel caso contrario, ovvero se sei tu ad essere invitato – potrai ottenere un vantaggio di visibilità in quanto verrai conosciuto da un pubblico diverso, e potrai diversificare la tua utenza.

Posta qualcosa di divertente, provocatorio o sorprendente

Ciò che rende un contenuto virale, non è la quantità di lavoro dietro ad esso, una massiccia promozione, o la collaborazione con personalità molto importanti.
Ciò che fa diventare virale un post, sono le emozioni che esso scaturisce.


Che si tratti di un video, di una storia o di una semplice affermazione – pubblicare qualcosa che “sproni” gli utenti a commentare spinti dalla rabbia o dalla gioia, ti permetterà di ottenere un forte impatto sul social!

Che sia pubblicità negativa o positiva, un commento è un commento!
Ovviamente, se entriamo nel merito della fidelizzazione del cliente, o della “reputazione” che ci potremmo creare postando qualcosa di molto controverso – ciò andrebbe a ledere la nostra possibilità di crescere nel futuro!

Molti youtuber, streamer e celebrità del web sfruttano le controversie per rimanere costantemente sulla cresta dell’onda e continuare a fatturare “views” attraverso al visibilità di insulti o commenti negativi.

Pubblica nel momento giusto

7 metodi per ricevere più commenti su Instagram

Perché – entrando su Instagram – nella homepage di qualsiasi profilo vi sono post pubblicati giusto qualche minuto prima, e post già “vecchi” di qualche giorno?

L’engagement iniziale di alcuni post li rende abbastanza “autorevoli” da rimanere nella homepage dei propri follower nonostante ve ne siano di più recenti!

Questo perché quel determinato post è riuscito ad ottenere abbastanza interazioni subito dopo la sua pubblicazione!

Per fare ciò, è necessario che i propri follower (ed eventualmente visitatori esterni) siano online su Instagram nel momento in cui pubblicate.

Abbiamo già parlato di quali sono i migliori orari e giorni per pubblicare su Instagram all’interno di questo articolo

Usa le facce

Secondo il Georgia Institute of Technology – tra un milione di post esaminati, quelli in cui comparivano visi umani riuscivano ad attrarre il 32% di commenti in più!

Selfie, foto di gruppo o semplicemente “metterci la faccia” nei post del proprio brand, sono ottimi metodi per sfruttare questa tendenza dei visitatori!

Se vi dicessero che pubblicare foto di gattini vi farà guadagnare più follower e soldi, e farà apprezzare di più i vostri contenuti – non lo fareste?

Rispondi a tutti i commenti!

Come nel caso di tutti gli altri social media, rispondere ai commenti ed interagire in maniera attiva con gli utenti ti aiuterà a creare una community.

In questo modo i tuoi follower potrebbero diventare dei “commentatori seriali” perché sapranno di ottenere una risposta direttamente da te!

Inoltre, molto spesso, quando si risponde ad un commento sotto al proprio post, questo può creare una discussione più ampia, facendo entrare molte più persone nella discussione!

In conclusione

Vi abbiamo parlato di 7 metodi per ricevere più commenti su Instagram – ma se volete saperne di più sulla crescita Instagram, consultate la nostra sezione dedicata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “7 metodi per ricevere più commenti su Instagram”