I commenti sono una delle funzioni principali che attirano utenti e generano un maggiore Engagement. Oggi andremo ad analizzare tutti i metodi per ottenere più commenti su Instagram.

Oltre ad essere un modo per comunicare e discutere sulla piattaforma, i commenti possono essere determinanti nel ricevere un buon “punteggio” per l’algoritmo di Instagram.

Con un alto numero di commenti, il nostro post potrebbe essere inserito all’interno della sezione “Più popolari” degli hashtag, oppure potrebbe comparire nella sezione “Scopri” e diventare virale.

Perché i commenti?

 più commenti su Instagram

Prima di chiederci quali siano i metodi migliori per aumentare il numero di commenti sotto ai propri post, bisogna capire perché le persone commentano!

Può trattarsi di apprezzamento, curiosità, indignazione o semplicemente per farsi pubblicità gratuitamente.

Basta aprire la sezione commenti di qualsiasi pagina popolare per trovare commenti di diverso genere che molto spesso vengono scritti senza nemmeno prestare attenzione al post!

GiveAway e Contest

I GiveAway sono dei concorsi a premi che permettono di attirare molta attenzione su di sé o su un profilo specifico.

Molto spesso, per poter vincere il premio in palio, si può chiedere di eseguire delle semplici azioni quali – Seguire un account taggato, commentare sotto il post, o mettere dei mi piace ad alcune pagine.

Tutto ciò aumenta l’engagement totale della pagina target e, nel caso di profili molto popolari, si può chiedere di far partecipare altre pagine in cambio di un compenso.

Abbiamo già discusso dei GiveAway nel nostro articolo sui migliori post di Instagram e ve ne abbiamo dimostrato l’efficacia.

Chiedi agli utenti di interagire

Uno dei metodi più semplici per ottenere commenti è quello di chiedere ai propri follower.

Non stiamo parlando di chiedere direttamente dei commenti, bensì di fare loro delle domande, chiedere suggerimenti e consigli, oppure ricercare un feedback sul proprio post.

Così facendo potremo interagire di più con i nostri utenti e creare dei legami più forti.

Posta qualcosa di divertente o provocativo

Il più delle volte, i contenuti che diventano virali sono di tipo umoristico o provocativo.

Riuscire a provocare emozioni (negative o positive) nelle persone è uno dei metodi migliori per ricevere una risposta tramite commento.

La rabbia, la gioia o l’interesse sono le emozioni principali che spingono un utente a condividere un post con gli amici.. e non è necessario che sia un post serio o ricco di contenuti – deve solamente intrattenere.

Ovviamente il nostro obiettivo non è quello di ottenere commenti negativi, segnalazioni o minacce che possano penalizzare la nostra pagina – Vi invitiamo quindi a consultare le Linee guida della Community prima di postare contenuti controversi.

Usa gli Hashtag giusti

E se il motivo per cui i tuoi post non ricevono abbastanza commenti non fosse la loro bassa qualità?

Se applichi tutte le strategie che ti proponiamo, e il 90% del tuo tasso di Engagement proviene da Profilo, Home e da account che ti seguono già – Probabilmente non stai sfruttando bene gli Hashtag

Come vi abbiamo spiegato nelle nostre Guide su Instagram, gli Hashtag giusti possono creare un aumento del traffico pari a 10 volte quello dei nostri attuali Follower.

Ciò significa che, se 1.000 Follower guardano il nostro post, ed esso riceve abbastanza interazioni da apparire nella sezione “Più popolari” degli Hashtag taggati, essi possono aumentare l’impression fino a 10-20-30.000 visite totali (per singolo post).

Ciò si traduce automaticamente in una maggiore quantità di interazioni, permettendovi così di ottenere più commenti su Instagram

Oltre a ciò, è possibile chiedere ai propri follower di utilizzare un hashtag specifico relativo alla propria pagina. Così facendo si potrà aumentare il numero di post di quell’hashtag e farlo diventare di tendenza.

Scegli bene il tipo di contenuto

L’engagement totale di una pagina (e quindi il numero di commenti) può dipendere molto dal tipo di foto e video che postiamo.

E’ stato dimostrato che foto di animali, visi di persone e fatti di cronaca possono attirare molti più commenti perché interessano più persone.

Se il vostro scopo è pubblicizzare un brand – inserire una figura umana, oppure il volto di una persona nota potrà aumentare l’impatto di quella pubblicità.

Stesso concetto viene applicato nel caso degli animali – cagnolini, gatti o qualsiasi altro animale che può risultare “interessante” o “carino” attirerà sicuramente molti commenti.

Rispondi ai commenti

Rispondere ai propri fan/follower può creare un senso di community, mostrando interesse vero per ciò che gli utenti hanno da dire.

Rispondendo ai commenti (non a tutti, bensì a quelli più rilevanti), si può innescare una discussione con effetto a catena – che vi permetterà di ricevere tantissimi commenti.

Scrivi una didascalia che riesca ad attirare gli sguardi

Per fare ciò è fondamentale usare le emoji – grazie ai loro colori possono attirare l’attenzione dei lettori ed indurre a leggere tutta la

Prima di scrivere una didascalia assicurati che le emoji siano correlate a ciò che stai scrivendo – non ha senso inserirne tantissime sennò la strategia diventa controproducente.

Fai un Q&A con i tuoi follower!

Incita gli utenti a farti delle domande a cui risponderai in un futuro Q&A!

Se sei un content creator oppure una pagina molto importante, è logico che i tuoi follower vogliano sapere di più sul tuo business o sulla tua vita privata!

Invece di rispondere sporadicamente ai commenti con domande, permetti loro di raggrupparle sotto un unico post per ricevere tantissimi commenti.

Molti Youtuber, ad esempio, utilizzano questa strategia in ogni loro video facendo un brevissimo Q&A oppure rispondendo ad una domanda selezionata nel video successivo.

Posta con più frequenza

Non devi permettere ai tuoi follower di dimenticarsi di te!

Per ottenere tante interazioni ed interesse(oltre che per crescere su Instagram), devi essere costante e postare molto frequentemente.

Il numero di post consigliati varia dai 3 ai 5-6 giornalieri – A ciò bisogna aggiungere il fatto di postare negli orari in cui i nostri utenti sono più attivi.

Così facendo si otterranno molti più commenti da persone che vedranno i nostri post regolarmente e si sentiranno molto più interessati al nostro profilo!

In conclusione

Esistono diversi modi per ottenere più commenti su Instagram, anche se i metodi migliori rimangono i primi in lista – GiveAway, post che facciano “parlare di sé” e contenuti di qualità

Inoltre, vi consigliamo vivamente di non utilizzare bot o gruppi di Engagement per ottenere commenti fasulli (o in altre lingue), dato che potrebbero intaccare la vostra reputazione e “l’esperienza” dei vostri follower!

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un COMMENTO 🙂


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *