Guide e news a portata di mano

Come ascoltare la Musica su YouTube a schermo spento

Se siete arrivati a questo articolo, probabilmente molti di voi si saranno chiesti come ascoltare la musica su YouTube con lo schermo del cellulare spento.

Ad oggi esistono diversi metodi che permettono di farlo e procederemo ad elencarne i più semplici e veloci.

Musica su youtube a schermo spento con Youtube Premium

E’ una delle funzioni più recenti di Youtube che permette di utilizzare la piattaforma senza vedere annunci pubblicitari e con Youtube Music integrato.

Grazie a ciò viene abilitata la funzione per l’ascolto della musica in background

La funzione è però a pagamento, con un canone fisso di 11,99€/mese ed una prova gratuita di un mese. Se siete interessati all’offerta potete consultare le FAQ al link di Youtube Premium

Funzione multi-tasking

Molti telefoni moderni hanno la funzionalità multi-tasking integrata che permette di aprire più di un’applicazione alla volta.

In questo modo è possibile attivare Youtube e nel frattempo utilizzare un’altra app.

La funzione permette anche di ridimensionare le due app in simultanea, permettendo così di rimpicciolire la finestra di Youtube senza che dia alcun fastidio.

Utilizzare la MIUI

I possessori di dispositivi Xiaomi con la rom MIUI possono utilizzare un trucco molto semplice che è integrato a partite dalle ultime versioni del sistema operativo.

  • andare sull’app “Sicurezza”
  • Premere sull’opzione “Strumenti video“;
  • Spuntare l’opzione “Collegamento Strumenti video” – Questa opzione permetterà di far apparire una striscetta bianco-lucida quando si riproducono i video
  • Premere sull’opzione “Gestisci le app video“ e selezionare l’app di “Youtube” (n.b. normalmente solamente l’app Mi Video è spuntata, quindi questo passaggio è fondamentale)
  • Aprire l’app di Youtube
  • Sul bordo dello schermo, apparirà una barretta bianca verticale: facciamo swipe verso destra o sinistra e da lì appariranno gli Strumenti video
  • il gioco è fatto: basterà fare tap sull’icona a forma di orecchio che dice “Riproduci l’audio del video a schermo spento” e potremo ascoltare la musica con il display spento.

Musica youtube schermo spento – Quali app utilizzare?

Molte applicazioni esterne a Youtube possono offrire questa funzionalità

Di seguito ne elencheremo alcune sia per Android che per iPhone.

  • OGYouTube – un client modificato dell’app ufficiale Youtube che permette di ascoltare l’audio delle canzoni in background e di scaricare i video tramite una funzione di Downloader
  • Tube Master, un’app simile ad OGYoutube per iPhone che, oltre a permettere l’ascolto in background, offre la possibilità di utilizzare un mini-player.

LEGGI ANCHE : COME USARE WHATSAPP WEB

In conclusione

Esistono diversi metodi per ascoltare la musica su Youtube, e sicuramente acquistare l’abbonamento a Youtube Premium è il più vantaggioso di essi.

Ovviamente esistono anche metodi gratuiti, e come sempre vi invitiamo ad informarvi bene prima di acquistare un servizio virtualmente “inutile”

Speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto! Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.