10 Idee Reels da postare subito!

Se hai bisogno di qualche idea per i tuoi Reels, oggi te ne mostreremo 10 molto interessanti!

Sappiamo bene che riuscire a trovare nuove idee per i tuoi post può essere molto stressante! E si può cadere nel “tranello” di creare contenuti di bassa qualità, purché vengano pubblicati in maniera regolare..

Come sempre, ci teniamo a dire che sui Social, come in ogni genere di business, la qualità è più importante della quantità! E molto spesso i Content Creator si trovano di fronte a scelte difficili!

Anche sulla nostra pagina Instagram abbiamo più volte affrontato l’argomento creatività.

Ma la verità è che non esiste un modo per avere sempre idee nuove! L’originalità non nasce dal nulla, e molto spesso bisogna “osservare” per riuscire a trovare nuove idee.

Di seguito vi elencheremo alcune delle tipologie di Reels più apprezzati dal pubblico, così da poter “risvegliare” la tua creatività!

1/10 idee Reels: Tips and Tricks

Un ottimo formato per i Reels è quello dei consigli e mini-tutorial!

Se sei bravo a fare qualcosa, è probabile che tu possa insegnarlo agli altri attraverso semplici video di pochi secondi (senza andare troppo nel dettaglio).

Consigli per il fitness, per la cura della casa o per il Make up.. Insomma, se siete bravi in qualcosa, aiutate gli altri!

Oltre ad essere un tipo di contenuto molto interessante, certi consigli possono tornare molto utili agli spettatori – che sicuramente vi “ringrazieranno” con un like ed un follow!

Segui i trend del momento

Seguire la moda non è segno di una mancanza di idee..

Anzi, al contrario! Riuscire a creare dei video su un tema attuale, o comunque con un format che va di moda – ti aiuterà a crescere ancora di più!

L’algoritmo di Instagram favorisce i contenuti simili tra di loro, e se un utente mette mi piace alla nuova “challenge” del momento, sicuramente ne vedrà apparire di simili (o uguali, ma di altri utenti) tra i video consigliati.

I Reels, sfruttano lo stesso meccanismo di TikTok, e permettono anche agli utenti con pochi follower, di ricevere migliaia di views anche con un solo video.

Di conseguenza, è molto più facile diventare virali grazie ad un Reel, piuttosto che ad un post normale!

Fai un prima e dopo!

Condividere i tuoi video di “prima e dopo” può essere molto intrigante! Oltre a creare intrattenimento, puoi dimostrare le tue capacità!

Si tratta di una delle 10 Idee di Reels che preferiamo!

Una trasformazione fisica, un prima e dopo esserti truccato/a, oppure semplicemente far vedere i risultati di un progetto!

Alle persone piace vedere un cambiamento positivo, e conoscere storie di successo.

Se hai qualcosa da raccontare attraverso questo format – i tuoi follower ne saranno molti contenti!

Mostra un’altra faccia del tuo brand

10 Idee Reels

Che tu sia un content creator indipendente, che tu gestisca un brand o se semplicemente cerchi di creare contenuti d’intrattenimento – ogni tanto puoi “cambiare faccia“.

Se hai una pagina a tema, potresti creare dei Reels in cui decidi di mostrarti di persona e farti conoscere dai tuoi utenti!

Oppure, se già le persone ti conoscono – puoi raccontare la tua storia e come sei arrivato a questo punto!

Questo format può trattare di qualsiasi cosa:

  • Instagram vs Realtà
  • Il lavoro dietro al brand
  • Conosci il team
  • Quali sono le abilità richieste per..
  • Come sono arrivato a..

Tutorial

10 Idee Reels

Se sei bravo a fare qualcosa, puoi creare un mini-tutorial attraverso un Reel!

Cucina, fitness, matematica… qualsiasi siano le tue conoscenze specifiche o “soft” (come ad esempio il parlare in pubblico, sapersi relazionare) – saranno un ottimo argomento per il tuo prossimo Reel.

In questo caso, anche le “lezioni” su come usare Instagram al meglio potranno tornare molto utili ai tuoi Follower!

Non è raro vedere profili con migliaia di Follower dare lezioni su come usare al meglio i Reels, per permettere a tutti di crescere.

Metti in evidenza i tuoi prodotti

10 Idee Reels

Nonostante tu non possa inserire dei Link diretti come con lo Swipe Up delle Stories, anche i Reels sono un ottimo luogo per sponsorizzare il tuo prodotto!

Grazie alla possibilità di fare centinaia di migliaia di views anche con un solo video, i Reels diventano lo strumento di Marketing più potente di Instagram.

Due brand molto famosi che hanno puntato sui Reels sono Hinge e Cloudy,

La prima è un’app di incontri che ha basato la propria campagna marketing su Meme divertenti e Reel, cercando di arrivare a più persone possibile!

Cloudy, invece, vende un prodotto fisico, sponsorizzato tramite Reels e Storie, che è diventato virale in pochissimo tempo perché ha fatto molto discutere di sé.

P.S. Quando parli del tuo prodotto, ricordati sempre di rimandare i visitatori al tuo shop!

Q&A

Tra le 10 Idee di Reels da fare, ti consigliamo di produrre un video in cui rispondi a delle domande potrebbe essere un modo alternativo di interagire con gli utenti, e di staccare dalla solita monotonia delle Stories.

Una buona idea sarebbe chiedere ai tuoi Follower di porti delle domande in un Reel, e rispondere in seguito in un altro video!

Ricordati però di fornire risposte veloci e semplici, che possano rientrare nei limiti di tempo e che non vadano ad annoiare gli spettatori!

Inoltre, se noti delle domande molto frequenti, potresti creare una rubrica di FAQ (Frequently-asked questions) per permettere alle persone di avere risposte più veloci direttamente dal tuo profilo!

Preview e Tease Video

Stai lavorando ad un nuovo progetto? Stai per far uscire una serie di post molto interessanti? Crea un’anteprima e falla vedere ai tuoi Follower!

Creare suspence attraverso dei video teaser può essere un ottimo modo per incuriosire anche gli utenti che non vi seguono!

Anche se dirigi un podcast, puoi usare questa strategie per promuovere il tuo prossimo episodio!

Però ricordati sempre di specificare data (e luogo) del rilascio ufficiale del progetto! E’ molto importante che le persone non si dimentichino di te!

Condividi i contenuti di altri creator!

10 Idee Reels

Noi di SocialEmpire ci teniamo sempre a ribadire quanto sia importante fare Community, specialmente in un ambiente freddo come quello di Instagram!

Ogni tanto, condividere i post creati dalla tua community, o semplicemente reagire ad un post tramite il Green Screen – può essere un modo alternativo di interagire!

Si tratta di un contenuto molto interessante, soprattutto perché daresti opportunità a creator più piccoli di farsi conoscere, e i creator più grandi potrebbero ricondividere il tuo video.

Questo può aiutarti a creare delle collaborazioni future, o più semplicemente a conoscere nuovi creator della tua stessa nicchia.

In conclusione

I Reels sono uno strumento molto potente, e creare video senza budget che possono arrivare a migliaia/milioni di persone – è il sogno di tutti i Marketer

Speriamo che queste 10 idee di Reels ti siano state utili! E ricordati di dare un’occhiata anche agli altri articoli dedicati a Instagram!

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