Come creare un Account di Instagram perfetto? Oggi vi diamo un po’ di consigli!
Con più di un miliardo di utenti attivi ogni mese, Instagram è il Social Network più importante degli ultimi anni!
Se volete crescere su Instagram – dovrete adottare una tattica efficace per aumentare l’engagement e per farvi notare da più persone.
I vostri contenuti dovranno essere originali e di qualità, e dovrete postare con frequenza!
Ma prima ancora di studiare quale sia la migliore tattica per l’engagement – dovrete iniziare dal basso!
Crea un profilo Instagram
Il procedimento per creare un profilo è semplicissimo, e vi serviranno solamente una mail o un numero di telefono.
Di seguito vi elenchiamo la procedura passo per passo:
- Scarica l’app di Instagram dall’App Store (iPhone) o dal Google Play Store (Android).
- Dopo aver installato l’app, tocca per aprirla.
- Tocca Iscriviti usando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono (Android) o Crea nuovo account (iPhone), quindi inserisci il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono (che richiede un codice di conferma) e tocca Avanti. Puoi anche toccare Accedi con Facebook per iscriverti usando il tuo account Facebook.
- Se ti iscrivi usando l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, crea un nome utente e una password, inserisci le informazioni del profilo, quindi tocca Avanti. Se ti iscrivi usando Facebook, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Facebook nel caso in cui tu non abbia già effettuato l’accesso.
Usa un profilo pubblico
L’impostazione standard di un profilo Instagram è quella di un profilo personale pubblico – ciò significa che chiunque può vedere il profilo ed i post, ma che non avrai accesso ad Insights
Se vuoi creare un profilo per il business o creator, allora dovrai:
- Andare nelle Impostazioni
- Recarti nella sezione “Account“
- Scorrere verso il basso e scegliere “Passa a un account creator” oppure “Passa a un account aziendale“
Renditi riconoscibile e trovabile
Inizia scegliendo un @Username facilmente riconoscibile e che possa essere ricordato da tutti!
Se hai un sito web (come nel caso di www.socialempire.it), la scelta migliore è quella di far combaciare il nome della pagina Instagram con quella del sito.
Un altro esempio di questa pratica è la pagina di Affari Miei – blog sulla finanza personale che utilizza la stessa formula per:
- Nome del sito web www.affarimiei.biz
- Pagina Instagram @affari_miei_blog
- Canale Youtube Affari Miei
Usa un Business Name differente
Se la tua pagina Instagram ha un Username legato ad un brand, ma le persone vi cercano anche attraverso il vostro nome personale, o pseudonimo – potreste decidere di cambiare il business name!
Si tratta del “Nome Utente” che appare sotto alla vostra immagine del profilo e che viene messo in risalto alla vista di un profilo.
Questa pratica può essere molto efficace poiché durante la ricerca dei profili su Instagram, sia il vostro @username che il Nome Utente (quindi le prime due categorie) possono farvi apparire tra i risultati!
Se ad esempio il mio username è @socialempire.it ed il mio nome utente è “Cosmin Arama”, le persone potranno rintracciare il mio profilo utilizzando entrambe le query di ricerca.
Per modificare il vostro Nome Utente, dovrete premere sull’opzione “Modifica il profilo“, ed avrete accesso a tutte le impostazioni riguardanti Foto, Biografia, ecc..
Foto profilo
Se volete avere un account di Instagram perfetto – non dovrete trascurare l’importanza della Foto profilo!
La foto profilo è una delle prime cose che un utente nota quando:
- Visita il profilo
- Visualizza un tuo commento
- Cerca di ricordare mentalmente il tuo brand
- Fa una ricerca e vede il tuo profilo tra i risultati
Il logo, o la foto che scegliete come “foto profilo” sono molto importanti su Instagram quanto sugli altri Social Media – questo per diversi motivi:
- Essere facilmente riconoscibili
- Associare un logo ad un’immagine mentale
- Aumentare la brand awareness
Un esempio di questa “riconoscibilità” è la foto profilo di Dream, lo Youtuber che ha guadagnato più iscritti nel 2020.
Il suo “marchio” utilizzato su tutte le piattaforme, è un semplice disegno che anche un bambino avrebbe potuto emulare
Ma quindi.. perché questo logo è così importante?
Semplice! Perché Dream non ha mai mostrato il suo volto, e chiunque pensi a questo personaggio, penserà automaticamente alla sua immagine del profilo!
Questo “disegno” è diventato così apprezzato dagli utenti, che lo Youtuber ha anche creato una linea di abbigliamento con stampe dell’omino disegnato, e con richiami alla particolare colorazione di verde.
N.B. Se stai cercando di creare un logo, Instagram permette di usare la risoluzione 110×110 per le foto
Link in bio
Uno dei problemi principali di Instagram è la mancanza di un metodo efficace per guidare il traffico di utenti dalla propria pagina, ad un sito web.
Gli unici due metodi sono per reindirizzare un utente ad un link esterno sono:
- Storie con Swipe Up
- Link nella biografia
Se volete avere un account Instagram perfetto – il link inserito nella vostra biografia non dovrà mancare!
Inoltre, se cercate un modo di inserire più link, potreste utilizzare una landing page apposita – che rimandi ad altri contatti social, al vostro sito web oppure a delle call-to-action specifiche
Uno degli strumenti più utilizzati del momento è LinkTree – che permette di costruire una pagina con dei vari “rami” (tutti i link che volete inserire)
Per cambiare il link nella vostra biografia dovrete premere il tasto “Modifica il profilo” ed inserirlo nella sezione “Sito Web“
N.B. Se vuoi utilizzare il tuo link, fai attenzione a non inserire collegamenti a siti web con contenuti che non rispettano le Linee Guida della Community di Instagram – poiché potrebbero venire rimossi!
Foto di qualità e tema grafico
Abbiamo già parlato dell’importanza dell’estetica in un profilo Instagram.
La piattaforma stessa è centrata unicamente sui contenuti grafici (foto e video) – e riuscire a creare un senso di ordine e di design all’interno del proprio profilo è fondamentale!
Molte aziende e brand utilizzano template e palette di colori simili, per rendere la visione del profilo (e dei post singoli) più piacevole.
Che si tratti di editing – o della qualità stessa delle immagini, vi consigliamo di fare sempre attenzione a questi dettagli!
Se volete imparare ad usare un tool gratuito e molto efficace – vi invitiamo a leggere la nostra guida all’utilizzo di Canva
In conclusione
Adesso che vi abbiamo spiegato come impostare un account di Instagram perfetto – non vi resta altro che iniziare!
Fateci sapere nei commenti se la guida vi è stata utile!