In questa guida ti spiegherò come cancellare le ricerche su Facebook, e perché consigliamo a tutti di cancellare le proprie ricerche periodicamente.
Facebook è uno dei Social Network più utilizzati al mondo, che ha posto le basi per un futuro “Social” in cui giovani e anziani possono comunicare facilmente.
Inizialmente, nato nel 2006 da un’idea del fondatore Mark Zuckerberg e alcuni suoi colleghi, era un Social Network dedicato principalmente ai più “capaci” nell’uso del computer.
Con la diffusione a livello globale degli smartphone, Facebook si è trasformato in una di quelle applicazioni essenziali presente su tutti i telefoni.
Questa diffusione globale ha però creato alcuni problemi di “gestione” da parte di chi non ha molta dimestichezza con le piattaforme digitali.
Le ricerche sono importanti
Quando si effettua una ricerca su Facebook (di un profilo, un luogo, un’azienda, ecc..) questa viene registrata in una lista sempre visibile.
Questa lista ci mostra tutte le nostre ricerche per ricordarci facilmente cosa abbiamo cercato precedentemente – dato che in alcuni casi vogliamo ritornare su quella stessa pagina.
Questo, però, può essere molto problematico per chi ci tiene molto alla propria privacy, o per chi condivide i propri dispositivi con altre persone. La lista è visibile solamente al proprietario del profilo, ma si sà che su Internet nulla è veramente “protetto”.
In questo caso, potrebbe essere necessario cancellare le ricerche effettuate.
Come cancellare un solo nome dalla barra di ricerche di Facebook
Per effettuare questa procedura dovrete:
- Cliccare sul menù in alto a destra dal pulsante a forma di triangolo che punta in basso
- Selezionare “Impostazioni e privacy” e cliccare su “Registro Attività”
- Da qui bisogna premere su “Azioni e altre attività registrate” e su “Cronologia delle ricerche”
- Di fianco ad ogni ricerca vedrete un pulsante con tre puntini “…”
Dovrete quindi premere il pulsante per poter cancellare la ricerca specifica
Questa procedura potrebbe essere risultare molto lunga e poco efficiente, soprattutto se si vuole cancellare un grosso numero di ricerche effettuat, ma se ne vuole mantenere qualcuna per ricordarsi di un profilo o una pagina.
Come eliminare tutte le ricerche
Eliminare tutte le ricerche significa non avere più accesso a tutte quelle pagine e nomi che abbiamo cercato precedentemente.
Di conseguenza vi consigliamo di effettuare quest’operazione solamente se non avete lasciare alcuna traccia e se avete già salvato esternamente le ricerche di cui avete bisogno.
Per fare ciò bisognerà ripetere i primi 4 passi del metodo precedente, ed arrivati all’ultimo passo:
- In alto a destra premere il tasto “Cancella ricerche”
In questo modo potrete nascondere qualsiasi traccia da occhi indiscreti.
L’importanza della privacy
Nel 2021 sono molte le aziende a puntare sulla Privacy. Tra queste sembra non esserci Facebook – che ha ricevuto molte accuse proprio riguardanti la violazione della privacy dei propri utenti.
Con questo non vogliamo accusare Facebook, ma vogliamo mettervi in guardia da potenziali pericoli che potrebbero riguardare i vostri dati personali.
Ad alcuni potrebbe non interessare che la propria cronologia delle ricerche sia nota ad altre persone, ma per i pochi interessati, speriamo che questa guida vi sia stata d’aiuto.
Seguiteci su Instagram e date un’occhiata alle nostre guide su Instagram e Facebook!