Come fare un Contest su Instagram – Le strategie migliori

Cos’è un contest? E come si può fare un contest veramente efficace sui Social? Oggi andremo a parlare di Instagram e di come i contest siano uno strumento incredibile per la propria crescita!

Instagram è uno dei Social Network più utilizzati (con oltre un miliardo di utenti registrati), e ogni giorno migliaia di pagine organizzano eventi e contest (GiveAway, concorsi con sponsor, shoutout).

Cos’è un contest?

Si tratta di una competizione, un concorso che permette agli utenti di vincere dei premi (in denaro, sotto forma di prodotti o servizi).

Sui Social, i Contest prevedono di seguire delle pagine, di compiere delle azioni specifiche o semplicemente di validare la propria partecipazione tramite un click o un commento.

Una volta compiute le azioni richieste – si possono decidere dei vincitori attraverso un’estrazione casuale oppure tramite delle votazioni.

Perché fare un contest?

Nell’era dei Social Media, i business sono pieni di contenuto – blog, infografiche, podcast, video.. crescono tutti in maniera fulminea – ed i brand che non si adattano non riescono a vendere.

Se hai lanciato un nuovo business o prodotto – regalare qualcosa ai tuoi utenti in cambio di visibilità potrebbe essere un ottimo modo per farti notare.

Dopotutto, a chi non piacciono le cose gratis?

Se il vostro obiettivo è proprio l’engagement – i Contest potranno aumentare esponenzialmente il numero di commenti e like che ricevete solitamente sotto ad un post.

Alcuni consigli

Ricordati delle regole

Instagram ha delle Linee guida della Community molto chiare e ben definite.

Prima di creare qualsiasi contest con premi in denaro o altro, assicurati di aver letto per bene le regole – e di non rischiare la rimozione del post o del profilo.

Usa i tag, ma non forzare nessuno

Una delle pratiche più comuni per quanto riguarda i GiveAway, è di aumentare le possibilità di vincita taggando amici e conoscenti (in questo modo più persone conosceranno la pagina ed il contest).

Però non potrai obbligarli a farlo, come criterio indispensabile per partecipare.

Fai una domanda

Permetti ai tuoi visitatori di vincere un prodotto a patto che rispondano ad una domanda specifica!

In questo modo, potrai scegliere un vincitore (o più di uno) in base alla correttezza della risposta, o alla sua originalità

In alcuni casi, molte pagine scelgono un vincitore per spedirgli dei prodotti – in base alla “comicità” del suo commento (ed al numero di like che riceve quel commento)

Quanto ti apprezza il tuo pubblico?

Una strategia adottata da Dominos – una catena di pizzerie fast-food Americana – è quella di differenziare i loro fan dai superfan.

Ciò che chiesero di fare (per poter vincere un premio in denaro) fu di postare una foto con la loro pizza e di condividere quel momento di “enjoyement“.

Moltissimi superfan (persone affezionate al brand che si auto-proclamano fan numero uno) hanno aderito all’iniziativa e, tentati dal grosso montepremi, hanno fatto crescere il brand su Instagram in pochissimo tempo.

Come fare un contest di successo

Adesso che avete più o meno un’idea di cosa è un contest – potrete procedere a crearne uno tutto vostro.

Concentrati sull’obiettivo

Come fare un Contest su Instagram

Ogni campagna pubblicitaria (perchè di questo si tratta) deve avere un obiettivo ben definito

  • Aumento dei Follower
  • Creare traffico su una landing page
  • Generazione dei lead
  • Avere più contenuti generati dagli utenti
  • Incrementare le vendite

Dovrai selezionare l’obiettivo più adatto al tuo brand – che lo farà crescere più rapidamente.

Cerca di creare un post accattivante

Un post dedicato ad un GiveAway dovrà attirare l’attenzione dei lettori – e dovrà essere diverso dai tuoi soliti contenuti.

Il design, lo slogan e le persone coinvolte devono avere come obiettivo : attrarre qualsiasi utente e spingerlo a partecipare.

Usa bene gli strumenti di Instagram

Gli Hashtag sono uno strumento molto potente – Potresti crearne uno adatto al tuo #giveaway ed incentivare gli utenti ad usarlo sotto ai loro contenuti (come forma di partecipazione)

Inoltre, se il contest si tiene sui Social – è bene pubblicizzarlo anche nelle Storie e su altre piattaforme (Facebook, Twitter) su cui il tuo brand può crescere.

Scegli un premio adatto

Come fare a creare un Contest su Instagram senza denaro?” Beh la risposta potrebbe essere molto semplice.

Se vendi un prodotto o un servizio – il premio del tuo concorso dovrebbe essere proprio ciò che vendi normalmente.

Nonostante il denaro possa interessare di più, diffondere un prodotto fisico o digitale ti aiuterà ad aumentare la visibilità e la brand awareness.

Immagina di vendere magliette e di regalarne una decina ai tuoi fan. Non sarebbe un guadagno di “immagine” se i vincitori andassero in giro con quella maglietta?

Non limitarti ad un vincitore

Come fare un Contest su Instagram

Se possibile, cerca di offrire più premi o di scegliere più vincitori (sempre rientrando nel budget prestabilito).

In questo modo, non solo potreste fare contente più persone – ma ciò creerebbe una risposta psicologica nei partecipanti, che li farebbe partecipare più volentieri.

Questo perché, quando ci sono più vincitori, si pensa di avere più chance (anche se in alcuni casi non potrebbe essere così) – e ci si convince di potercela fare!

Non devi spendere migliaia di euro. Piccoli premi da qualche decina di euro riusciranno a fare felici i vincitori che in cambio hanno solamento messo like ad una foto, o taggato qualche amico.

Lo scambio è più che vantaggioso, non pensate?

Crea una scadenza

La durata del concorso può dipendere da vari fattori:

  • La tipologia di azioni da compiere
  • il numero di partecipanti o di premi
  • L’estrazione periodica di diversi premi
  • Cause esterne
  • Attesa di avvenimenti importanti / festività

Se il contest ha luogo durante una festività, generalmente qualche giorno può andare bene – ma se cercate di ottenere più engagement possibile, sarebbe saggio puntare a più di una settimana.

Sfrutta una campagna promozionale

Oltre che nel montepremi, potresti investire su una campagna promozionale da parte di Facebook (tramite facebook ads), oppure tramite altri profili e celebrità del tuo settore.

Il fatto che la campagna abbia luogo su Instagram, non significa che ci si debba limitare a promuoverla su quel Social.

Instagram, Facebook, Youtube, Twitter.. sono tutti canali che il più delle persone visita in maniera organica.
Se si possiede un profilo su Instagram, probabilmente si utilizzano anche questi altri canali di comunicazione.

In conclusione

Adesso che vi abbiamo spiegato come fare un Contest su Instagram – tocca a voi darvi da fare! I risultati non saranno garantiti, ma sfruttando le giuste strategie riuscirete ad avere dei risultati!

Se l’articolo ti è piaciuto dai un’occhiata al nostro Archivio di guide per crescere su Instagram

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