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5+1 modi per scrivere una descrizione prodotto efficace

La descrizione prodotto non è altro che un testo in grado di spiegare cos’è un prodotto e perché vale la pensa acquistarlo. Il tuo obiettivo, è quello di scrivere una descrizione prodotto efficace per invogliare il cliente a procedere con l’acquisto.

Ma tra il dire e il fare… Lo sappiamo che bisogna impegnarsi per ottenere dei risultati dunque iniziamo subito!

Scrivere una descrizione prodotto efficace non è semplice soprattutto se il prodotto che stai vendendo non è innovativo, non ha delle caratteristiche particolari.
Per questo motivo in questo articolo ti aiuterò a scrivere descrizioni di prodotto efficaci. Voglio metterti nelle condizioni di creare una descrizione che vende.

Chi è il tuo cliente?

Non smetterò mai di dirti che per vendere devi conoscere il tuo cliente il più possibile.
Devi conoscere esattamente il tono di voce da utilizzare nella scrittura dell’articolo, devi essere in grado di suscitare il suo interesse.
Pensa a come ti comporteresti con quel cliente se fosse davanti a te, all’interno del tuo negozio fisico. Quali domande potrebbe porti? A quali dubbi sul prodotto potresti rispondere?
Immagina la descrizione del tuo prodotto come una conversazione diretta con il tuo cliente. Cerca di essere chiaro e non “allungare il brodo” perché tanto non ti servirà a nulla.

Perché qualcuno dovrebbe acquistare il tuo prodotto?

Sì, lo so che il tuo prodotto è il migliore. Il cliente però, non ne ha idea!
Per questo motivo, all’interno della descrizione del tuo prodotto dovrai enfatizzare le sue caratteristiche o funzionalità, senza dilungarti troppo.
Devi pensare a quali problemi potrebbe risolvere il tuo prodotto.

Se stai vendendo una crema per il corpo, non descrivere soltanto tutti gli ingredienti di cui è composta, specifica anche quali vantaggi potrebbe portare alla pelle di chi la utilizza, a quali problemi potrebbe risolvere e così via.
Fai leva sui benefici. Spiega che con il tuo prodotto il cliente potrà fare una determinata azione, sentirsi in un certo modo oppure farà felice qualcuno.

Il tuo obiettivo non è vendere un prodotto, ma vendere un’emozione o un’esperienza positiva. Il tuo cliente deve sentirsi soddisfatto per avere acquistare da te.

Storytelling

Per vendere un’emozione devi raccontare una storia.
Per scrivere una descrizione prodotto efficace devi aiutare il lettore ad immaginarsi mentre utilizza il tuo prodotto. In questo modo farai leva sull’acquisto d’impulso e spingerai il cliente ad acquistare il tuo prodotto.
Trova una caratteristica del tuo prodotto che ti permetterà di far “emozionare” il tuo potenziale cliente ed enfatizzala al punto giusto.
In molti casi, chi finisce sul tuo sito web è semplicemente un “curioso”, un utente che ha effettuato una ricerca online e ha trovato te. Devi fare in modo di trasformarlo in un cliente.

Pensa in ottica SEO

Raccontare una bella storia e far emozionare il cliente funziona, ma se impari a pensare in ottica SEO funzionerà ancora di più, te lo assicuro. Quando stai scrivendo la descrizione del tuo prodotto pensa a che cosa potrebbe cercare il tuo cliente sui motori di ricerca per trovarlo.

Facciamo un esempio pratico: ti occupi della vendita di birre artiginali e devi scrivere una descrizione prodotto in ottica SEO. Il tuo potenziale cliente potrebbe digitare nella barra di ricerca le seguenti parole chiave:

  • migliori birre artigianali di “il nome della tua città”;
  • birre artigianali confezioni regalo;
  • le migliori birre artigianali italiane;
  • birra artigianale regalo;
  • birra artigianale analcolica;

Sulla base di queste ricerche potrai redigere la tua descrizione prodotto perfetta cercando di includere quante più parole chiave all’interno di una frase. Questo non significa che dovrai aggiungere parole a caso ma dovrai cercare di soddisfare più clienti possibili.

Ti consiglio di dare una lettura al nostro articolo: Come fare SEO su WordPress.

Integra il pensiero dei tuo clienti

La descrizione prodotto è fondamentale, ma cosa ne pensi se aggiungessi anche qualche recensione di un tuo cliente?
Il tuo cliente, dopo aver analizzato attentamente la descrizione del prodotto vorrà avere qualche parere se è ancora indeciso e a questo punto dovrai far intervenire…i tuoi clienti, quelli che hanno già acquistato il prodotto!

So cosa stai pensando: “I miei clienti hanno lasciato delle recensioni sulla mia pagina Facebook, ma non sul mio sito web”. In alcuni casi questo è vero ma ci sono degli strumenti che ti permetteranno di collegare le recensioni delle tue pagine social direttamente sul tuo sito web!

In questa maniera offrirai al tuo potenziale cliente una “sicurezza” in più e probabilmente ti porterai a casa anche questa vendita!

Analizza e correggi

Abbiamo già detto che scrivere una descrizione prodotto efficace non è semplice ma con la giusta dedizione e un pizzico di pazienza non avrai più problemi in futuro.
Dopo aver modificato le prime descrizioni prodotto, il mio consiglio è quello di monitorare. Tieni d’occhio quella pagina prodotto, vedi se nel corso del tempo riesci a notare miglioramenti. Analizza le parole chiave che hanno portato gli utenti al tuo sito e cerca sempre di migliorare.

In questa maniera imparerai a “parlare lo stesso linguaggio del tuo cliente”, a vedere i tuoi prodotti con i suoi occhi e a scrivere descrizione prodotto sempre più efficaci.

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