Guide e news a portata di mano

Youtube Shorts 7 idee essenziali per creare nuovi video

Hai appena creato un canale e non sai che video postare? Sei a corto di ispirazione per il tuo prossimo video? In questo articolo ti farò conoscere 7 idee fantastiche per i tuoi YouTube Shorts!

Che tu sia un creator che fa video di gaming, video informativi oppure semplicemente fai quattro chiacchiere con i tuoi iscritti – queste idee potranno sicuramente tornarti utili!

Continua a fare ciò che fai sempre

Hai già pubblicato dei video? Sei in un settore particolare che può permetterti di creare video brevi, ma comunque capaci di intrattenere/istruire?

Allora fai quello che hai sempre fatto!

Sono tantissimi gli Youtuber che portano gli stessi contenuti di sempre, semplicemente in un formato di durata diversa.

Gli streamer, ad esempio, usano gli Shorts per pubblicare alcune clip prese dalle loro dirette.
Chi crea tutorial o corsi cerca di “snellire” i concetti per poter dare delle indicazioni generiche (da approfondire guardando il video completo).

Chi fa video di cucina può insegnare ai propri iscritti delle ricette veloci da fare in pochi minuti.

Questi sono solo alcuni degli infiniti esempi che potrei farti – ora sta a te iniziare a filmare!

Mini recensioni

Se usi YouTube da molto tempo, è molto probabile che almeno una volta tu abbia cercato una recensione di un prodotto – per conoscerne le caratteristiche, o semplicemente per tenerti informato su cosa acquistare per fare un regalo.

E sicuramente ti sarai accorto di quante informazioni inutili vengono incluse nel video – solo per allungarne la durata, magari per far apparire qualche pubblicità in più.

Fare una micro recensione di 60 secondi è un ottimo metodo per eliminare tutte quelle informazioni superflue che potrebbero annoiare l’utente, e per dimostrare la tua capacità di intrattenere e di fornire qualità (velocemente) ai tuoi iscritti.

Fai un confronto

Se hai vuoi mettere a confronto due prodotti o se vuoi analizzare le abilità dei giocatori della NBA, puoi farlo con un video breve ed interessante.

Puoi usare questo “metodo” per parlare praticamente di qualsiasi cosa. Molti Youtuber infatti fanno confronti ogni volta che esce un nuovo argomento.

Bastano pochi swipe tra gli Shorts per trovare video come:

  • Quali sono i migliori giochi del 2021
  • Confronto tra i migliori telefoni da comprare nel Q4 2021
  • Prodotto 1 vs Prodotto 2

Questi sono solamente alcuni esempi di video confronto che puoi fare – e cosa puoi fare dipende solamente dal tema del tuo canale.

Video reazione

Youtube Shorts 7 idee

Tra le 7 idee di video per Youtube Shorts – questa è sicuramente la più semplice ed immediata!

I video reaction sono facilissimi da fare, e sono tra i contenuti più guardati su YouTube.
Se sei un creator con un tuo seguito e non hai idee per i tuoi Shorts – questa è la soluzione adatta a te!

Se aprite la vostra app di YouTube ed iniziate a scrollare tra gli Shorts consigliati, sicuramente vedrete anche molti video reazione.

Un esempio di content creator che fa questo tipo di video è l’italiano Kaby Lame – che grazie alle sue reazioni divertenti è riuscito a superare i 100 milioni di follower su TikTok.

Ovviamente, i suoi video sono sempre “nati” su TikTok – ma sono stati ripubblicati più e più volte anche negli Shorts di Youtube.

Myth busting

Youtube Shorts 7 idee

Sei un professionista di un settore, oppure hai delle conoscenze particolari?
Hai visto qualche Life-hack o video tutorial che potrebbe danneggiare la community?

Allora è tuo dovere combattere la disinformazione!

Alcuni creator fanno video in cui cercano di “insegnare” qualcosa – ma senza prima informarsi a riguardo – e magari mettendo a rischio alcune persone, portandole a fare qualcosa di controproduttivo, o addirittura di pericoloso.

Fare mythbusting, ovvero sfatare qualche informazione (che alla fine potrebbe risultare anche vera) è un ottimo modo per intrattenere ed istruire i tuoi seguaci.

Racconta qualcosa

Youtube Shorts 7 idee

Non sai proprio di cosa parlare, ma vuoi comunque offrire dei contenuti ai tuoi iscritti, o vuoi farti conoscere da nuove persone?

Racconta qualcosa!

Puoi raccontare qualcosa di te, parlare di un fatto storico, oppure informare il tuo pubblico su un argomento nuovo.

Le possibilità sono veramente infinite.. e se non ti va di parlare puoi anche usare un servizio di text-to-speech per far parlare una voce robotica (pratica molto usata al giorno d’oggi).

Life hack

Youtube Shorts 7 idee

Hai qualche consiglio veloce da dare ai tuoi spettatori? Sai fare qualcosa che potrebbe essere utile a qualcuno?
I video Life-hacks sono ciò che fa per te!

Molto spesso questi video sono meglio delle guide complete, o dei video di lunga durata che offrono soluzioni più efficaci – solamente perché

In conclusione

Se questo articolo sulle 7 idee di video per Youtube Shorts ti è piaciuto – dai un’occhiata al nostro blog per rimanere sempre aggiornato sulle migliori guide per il content marketing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.