Avere delle buone Strategie SEO è diventato più fondamentale che mai – specialmente con l’avvento del covid-19 e della crisi dei servizi fisici.
La situazione ha costretto migliaia di consumatori e di imprenditori ad adottare cambiamenti sia nelle proprie abitudini che nel proprio business.
Più shopping online, più tempo trascorso sui canali Social ed una maggiore fiducia negli e-commerce : questi sono gli effetti della pandemia.
Allo stesso modo, i business che non offrono prodotti essenziali, hanno visto un calo delle entrate considerevole – e per alcuni settori non si è ancora arrivati ad una soluzione.
Come migliorare la propria SEO
Prima di andare a lavorare sul tuo sito – è opportuno capire che l’esperienza di utilizzo gioca un grosso ruolo nella fidelizzazione del cliente – e nella possibilità di essere visti dai motori di ricerca
L’obiettivo principale di Google è di proporre agli utenti i risultati più rilevanti alla ricerca, e che possano offrire un’esperienza più fluida e interessante.
Esistono tanti criteri per questa “selezione” di cui abbiamo discusso nella nostra Guida Completa alla SEO.
Ripulisci il tuo sito
![Strategie SEO Covid-19](https://socialempire.it/wp-content/uploads/2020/11/How_clean_up_site_structure_FI-1-1024x536.png)
La velocità di caricamento del tuo sito web è un fattore molto importante nell’indicizzazione su Google – e secondo una ricerca svolta proprio dal team di Google – se il tuo sito si carica in almeno 3 secondi, ha più possibilità di attrarre visitatori.
Per ripulire il tuo sito web potresti:
- Alleggerire la home page
- Comprimere tutti i file media
- Eliminare pagine obsolete
- Togliere i widget non necessari
Inoltre, cerca di puntare sulla qualità del tuo contenuto – e sulla corrispondenza con le possibili ricerche attraverso le Parole Chiave
Pubblica contenuti riguardo al Covid-19
Il Covid–19 è molto ricercato per ottenere informazioni sempre aggiornate, e pubblicare contenuti rilevanti ad esso può farvi fare qualche click in più.
La chiave di questa tattica, è di fornire informazioni utili riguardo al coronavirus, rimanendo comunque rilevante al tuo settore ed ai servizi che proponi di solito.
Ispirare le persone è un altro metodo per ottenere nuovi visitatori – attraverso storie autentiche e di successo, nonostante questo periodo molto buio.
Concentrati su contenuti senza “stagione”
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Tutto ciò che produci, non deve essere abbastanza specifico da passare in secondo piano, qualora ci sia una crisi di questo genere.
Sappiamo che occuparci di contenuti riguardanti la tecnologia, i social ed i siti web significa puntare verso il futuro – ma immaginatevi di avere un blog su argomenti quali le relazioni personali..
Durante una pandemia, nessuno andrebbe a cercare nuovi metodi per approcciare le persone di presenza, no?
Fai attenzione a ciò che chiedono i tuoi clienti
![Strategie SEO Covid-19](https://socialempire.it/wp-content/uploads/2020/11/download.jpg)
Adesso che le persone passano almeno due ore al giorno sui Social Media (per alcuni questo numero potrebbe sembrare molto basso) – bisogna cercare di capire a cosa sono interessati
Google ci offre uno strumento incredibile : Google Trends.
Grazie ad esso possiamo capire quali sono le ricerche di tendenza del momento.
Inoltre, ascoltare e chiedere ai tuoi utenti sui Social, o attraverso un sondaggio sul tuo sito web, potrebbe farti su quale genere di contenuti porre l’attenzione.
Usa Google My Business
![Strategie SEO Covid-19](https://socialempire.it/wp-content/uploads/2020/11/Logo-Google-My-Business-Article-1-1024x768.jpg)
Se sei uno dei tanti gestori di attività che hanno dovuto trasformare il proprio business fisico in digitale – puoi reclamare la tua pagina di Google My Business
Oltre che a dare informazioni sulla tua attività, la pagina ti permette di raccogliere recensioni e di inserire un link al tuo sito web.
In questo modo potrai comunicare ai tuoi utenti se sei aperto e quali servizi puoi offrire anche durante questo periodo.
Collabora con gli influencer
![](https://socialempire.it/wp-content/uploads/2020/11/Influencer-Marketing-Smoking-Gun.jpg)
Anche se il Covid-19 ha creato una crisi nel settore degli influencer (a causa dell’impossibilità di creare raduni e di partecipare ad eventi), integrare delle promozioni può comunque aiutarvi ad aumentare il traffico sul vostro sito
Questo perché gli influencer continuano ad avere una fanbase disposta a comprare prodotti oppure a creare interazioni con contenuti dei loro personaggi preferiti.
Il fattore fiducia, alla base di molte relazioni tra influencer-follower, ti permetterà di apparire come un sito web di cui fidarsi, se l’influencer ne parlerà bene al suo pubblico
Oltre a ciò, attraverso il guest-posting e le promozioni su blog di personaggi influenti, potrai costruirti dei backlink importanti per l’indicizzazione su Google.
Crea una pagina di informazioni dedicata al covid-19
Tra le strategie SEO per il Covid-19 vi è anche l’utilizzo stesso dell’informazione.
Un metodo per tenere aggiornate le persone sui tuoi servizi, e per attirare più click in maniera onesta – è quella di creare una pagina sulle FAQ (Frequently Asked Questions) con le risposte che i tuoi utenti vogliono trovare.
Oltre a cavalcare l’onda delle “keyword magiche” sul covid, potrai garantire ai tuoi clienti informazioni precise sullo stato della tua attività e tutti i protocolli di sicurezza da rispettare, nel caso si trattasse di un business fisico.
In conclusione
Esistono diverse strategie SEO da adottare per migliorare la propria indicizzazione nonostante la situazione Covid-19 – e tutto ciò potrebbe essere vantaggioso anche per chi apre un sito web oggi.
Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto! Fatecelo sapere nei commenti