Opportunità di lavoro online – Cosa offrono i Social Network

I Social Network hanno subito una crescita impressionante negli ultimi anni. E con essi sono nate anche nuove opportunità di lavoro online.

Ormai tutti, dai giovani ai cinquantenni (e addirittura oltre) utilizzano i Social Network per tenersi in contatto con amici e parenti.

Tra i più utilizzati vi sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn…e tanti altri che non possiamo stare qui ad elencare.

Cambiamenti

Oltre ai cambiamenti nel mondo dell’intrattenimento, dell’informazione e delle comunicazioni – i Social Network hanno cambiato il mondo del lavoro!

Sono nati nuovi ruoli professionali specializzati su argomenti e problematiche che riguardano i Social!

Ormai tutte le aziende hanno bisogno di avere una presenza sui Social, e di figure che possano gestire ed ottimizzare l’utilizzo di queste piattaforme.

E’ così che nascono diverse opportunità di lavoro online:

Social Media Manager

Si tratta di una persona che gestisce una pagina Social e che la utilizza per pubblicare contenuti ed interagire con altre aziende.

Il titolo di Social Media Manager viene spesso utilizzato in maniera impropria – poiché si pensa che basti avere delle conoscenze sul Social Network che si utilizza e che ciò basti per fare soldi!

Tra le mansioni più comuni di un SMM vi sono:

  • Pubblicare (e talvolta produrre) contenuti per la pagina
  • Gestire le relazioni tramite la comunicazione con i clienti
  • Far crescere la pagina in maniera efficace
  • Interagire con gli altri utenti (Messaggi privati, commenti)
  • Gestire la campagna di Advertisment
  • Analizzare gli Insights e saper adattare la propria strategia di marketing in base a ciò

Social Media Strategist

Il nome non vi è nuovo? Beh.. c’è da dire che si somigliano parecchio!

Il Social Media Strategist è quella figura professionale che analizza l’andamento del mercato (del Social in certi casi) e adotta strategie a lungo e medio termine per far crescere il network per cui lavora.

Che si tratti di un sito web, pagina Instagram o altro – il compito di questo elemento è di aggiornare e migliorare le strategie di Marketing e di offrire il miglior supporto ai propri clienti.

E’ consigliato avere conoscenze a livello di marketing tradizionale e soprattuto saper analizzare le statistiche di Click, Posizionamenti e Popolarità.

Se volete saperne di più, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui Migliori strumenti per il marketing

Content Creator

Una figura molto ricercata nelle aziende. Si tratta di una figura capace di sviluppare contenuti scritti, visivi, audio o video.

Una delle abilità fondamentali di un Content Creator è la creatività, la capacità di rispettare i tempi di lavoro e la conoscenza di strumenti di editing foto e video.

Se si lavora in proprio, bisogna conoscere molto bene la piattaforma utilizzata ed avere anche un po’ di “Social Media Manager” in sé stessi.

Web Content Specialist

Se avete creatività, vi piace scrivere e produrre contenuti per un sito web – la professione di Web Content Specialist si addice a voi!

I requisiti fondamentali sono:

  • Padronanza di strumenti di editing multimediale
  • Saper realizzare contenuti accattivanti
  • Saper usare gli strumenti di analisi come Google Analytics
  • Utilizzare un piano editoriale efficace
  • Saper integrare i Social Network

Una volta fatto il check di tutti i requisiti – che possono essere anche di più, a seconda dei casi – bisogna parlare di tutte quelle mansioni che spettano a questa figura.

Dall’analisi degli Analytics, alla produzione di contenuti di alta qualità – le cose da fare sono molte.

Questa figura si occupa di assicurare la conformità del sito web con le normative sulla sicurezza e sulla privacy – e monitorare il rispetto delle regole sulla piattaforma.

Oltre a ciò bisogna gestire i feedback degli utenti, sfruttare le strategie di engagement e ottimizzare il sito web per una user-experience più “friendly” e piacevole.

Community Manager

Opportunità di lavoro online

Il Community Manager è una delle professioni digitali che gestisce letteralmente una “comunità online“.

Molte aziende ricercano questa figura poiché è molto importante per le relazioni con il pubblico.

Un Community Manager si occupa di strutturare eventi, utilizza gli strumenti migliori per permettere alle persone di aggregarsi – e fornire un servizio di aiuto alla comunità.

Oltre al community manager, vi possono essere dei moderatori, che gestiscono il rispetto delle regole all’interno della comunità stessa, ed i promoter che cercano di attirare nuovi membri.

Un buon Community Manager deve saper gestire i Social Network per comunicare efficacemente con gli utenti – moderare i commenti e gestire le discussioni.

A proposito di abilità – Leggi il nostro articolo sulle più importanti da avere per lavorare con i Social Network

In conclusione

I Social offrono tantissime opportunità di lavoro online – e lasciarsele sfuggire in questo periodo sarebbe una pessima mossa.

Oltre alla possibilità di iniziare a guadagnare senza nemmeno investire un euro – alcune di queste professioni sono destinate a durare per molto tempo.

Che siate un’azienda, o qualcuno che vuole iniziare a lavorare con i social – Cosa state aspettando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto