Quando parliamo di abilità dei Social Network e di conoscenze – parliamo degli elementi di base necessari per eseguire qualsiasi attività in maniera efficace.
La determinazione, la passione e la voglia di rischiare sono caratteristiche fondamentali se si vuole avere successo – sia nella vita personale che nella propria carriera.
Ma se vogliamo scavare una buca – la determinazione non servirà a nulla se non abbiamo una pala e scaviamo con le mani!
Quali sono le più importanti?
Un Social media manager, o digital marketer di successo – non basa la propria carriera solamente su abilità informatiche o su conoscenze specifiche.
Certo, sapere ciò che stiamo facendo e ciò di cui stiamo parlando è fondamentale – essere un esperto nel proprio settore è fondamentale per ottenere la fiducia delle persone.
Ma pensateci bene.. cos’è che fa la differenza quando si vuole guadagnare con i Social?..
Capacità di comunicare

Comunicare efficacemente e trasmettere un messaggio (senza fraintendimenti) al pubblico è un’abilità fondamentale in ogni settore!
Dal piccolo negoziante sotto casa alla multinazionale che vuole vendere un nuovo modello di aspirapolvere – la comunicazione con il cliente è ciò che permette di far trapelare la propria professionalità.
Se avete delle conoscenze ricercate – come nel caso di chi si occupa di Social Network – ma non siete in grado di trasmetterle ai vostri seguaci.. nessuno sarà interessato al vostro servizio!
Molto spesso comunicare è addirittura più importante del risultato finale! Il marketing stesso si basa sul “come arrivare alla mente del cliente”.
Saper interpretare le statistiche

Ottimizzazione è la parola chiave.
Saper ottimizzare il proprio lavoro tramite l’analisi delle statistiche e comprendendo ciò che funziona e ciò che non dobbiamo fare – è una di quelle skill che può fare la differenza!
Se gestite una pagina Instagram, e vi accorgete che gli Hashtag che state usando non portano alcuna visibilità al post – gli Insights ve lo faranno notare ed è lì che potrete cambiare strategia!
Analisi di mercato, della competizione, delle vendite.. nelle grandi aziende vi sono interi reparti di personale che si occupano solamente di questo – quindi, anche se il nostro business è su scala minore, perché ignorare questo aspetto?
Conoscere bene gli strumenti di lavoro

Se utilizzate i Social Network per il gestire un’impresa o un business, il vostro obiettivo è sicuramente farvi conoscere da più persone possibile – ed aumentare il vostro numero di Follower!
Capire Come funziona l’algoritmo di Instagram o di Tiktok, ad esempio – è fondamentale per riuscire ad aumentare la propria visibilità!
Molto spesso i Social nascondono alcune informazioni fondamentali riguardo al proprio funzionamento, al fine di scoraggiare l’utilizzo di software e bot per ottenere più visibilità.
E’ per questo che conoscere i limiti e le possibilità offerte dalla piattaforma è una delle abilità più importanti!
Anche se non si tratta di regole “nascoste” – vi invitiamo a leggere le FAQ sulla visibilità di Instagram per farvi un’idea più chiara.
Capire ciò di cui le persone hanno bisogno
Riuscire a soddisfare i bisogni dei propri clienti è la base del nostro lavoro!
Se le persone cercano intrattenimento – saranno disposte a pagare, guardare pubblicità e far crescere la vostra pagina pur di ottenere delle risate di qualità.
Seguendo lo stesso principio – se qualcuno ha un problema di natura personale/informatica/lavorativa, e voi siete in grado di dare loro le risposte giuste – potrete iniziare a farvi un nome già da subito!
In conclusione
Utilizzare i Social Network per lavoro non richiede titoli di studio, qualifiche importanti o tanta esperienza nel settore.
Anche trattandosi della vostra prima pagina Instagram ad esempio – le uniche abilità che faranno la differenza sui Social Network sono La comunicazione, l’intuito e la voglia di avere successo!
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!