I chatbot sono un ottimo strumento per l’assistenza dei clienti – e molti siti web stanno iniziando ad usarli più frequentemente applicano i principi del Chat Marketing.
Queste conversazioni possono diventare anche uno strumento di marketing eccezionale, perché a differenza di altri metodi (come l’e-mail marketing) i messaggi vengono aperti più frequentemente.
Come fare Chat Marketing: 4 Strategie
Offri una soluzione ad un problema

Uno dei metodi migliori per fare engagement con un’audience è di offrire una soluzione gratuita ad un problema.
Un esempio di questo approccio potrebbe svolgersi con un doppio messaggio:
- Messaggio n.1 : un benvenuto iniziale e l’offerta di uno strumento, software o guida con la premessa di far risparmiare denaro o tempo al lettore.
- Messaggio n.2 : La richiesta di un contatto per fornire questo strumento/aiuto. E’ probabile che se l’utente ha effettivamente bisogno di un aiuto del genere – sarà disposto ad inserire i suoi dati per essere ricontattato
Qual è il trucco? Semplice..
Riuscire ad offrire la giusta soluzione in base all’argomento della pagina.
Se l’utente visita una pagina intitolata “10 metodi per crescere su Instagram“, perché non aiutarlo ulteriormente?
Incoraggia le conversazioni

I chatbot sono molto comuni per la promozione di Giveaway, data la possibilità di arrivare a qualsiasi utente che visita un sito web o una pagina!
Una strategia molto efficace è quella di “chiedere” agli utenti di partecipare condividendo il giveaway tramite Facebook Messenger.
La condivisione può arrivare a molto più di una persona, e ciò creerebbe un effetto “virale” della visibilità del contest.
Nonostante ciò, è consigliato incoraggiare le conversazioni 1-ad-1 se si chiede agli utenti di condividere qualcosa. In modo da creare una sorta di passaparola digitale.
Personalizza
Quando un cliente fa un acquisto, è molto più attratto dalle opzioni personalizzabili!
I chatbot di Facebook Messenger, possono creare dei messaggi personalizzati per ogni utente che visita il sito attraverso l’acquisizione di dati come:
- Nome
- Età
- Sesso
- Posizione geografica
- Storico di visite sul sito
Un esempio è quello delle linee aeree, che in base alla posizione geografica e ad acquisti precedenti dell’utente che visita il sito – potrebbero offrire le migliori offerte last-minute per voli personalizzati.
Integra le promozioni
Creare delle inserzioni che rimandano al vostro sito web è la procedura classica delle sponsorizzazioni su Google o sui Social.
Ma se il percorso non si fermasse lì? Un esempio di questa tattica è un metodo per ottenere più informazioni sugli utenti per le campagne di marketing – la sponsorizzazione in due passi.
La call-to-action è il messaggio diretto al chatbot – che guida il processo di acquisizione dei dati in maniera automatica.
Se un’azienda cerca nuove persone, o propone un sondaggio diretto da somministrare agli utenti – reindirizzare il lettore verso una chat in cui può rispondere a tutte le domande necessarie è un ottimo metodo per semplificare tutto.
In conclusione
Lo scambio di messaggi tra brand ed utenti è la nuova frontiera delle FAQ ed utilizzare i chatbot nel vostro sito web potrebbe portarvi un vantaggio inaspettato.
A breve vi porteremo una guida su come creare un chatbot per Facebook
Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto – e vi invitiamo a leggere tutte le nostre guide sul Marketing