Guide e news a portata di mano

Come entrare su Clubhouse – Guida Completa

In questo articolo vi spiegheremo come entrare su Clubhouse e quali sono le principali funzionalità della piattaforma.

Ma prima iniziamo introducendo Clubhouse: cos’è, a cosa serve e come si partecipa..

Cos’è Clubhouse

Come entrare su Clubhouse

Si tratta di un Social Network come Facebook o Instagram nel quale non esistono contenuti “visivi“, pagine o altro.

Il Social è nato a marzo del 2020 e nell’ultimo mese è cresciuto moltissimo grazie al fenomeno viral.

L’unico modo di comunicare con gli altri utenti è attraverso la creazione di “stanze” a tema al cui interno si possono inviare e ricevere solamente messaggi vocali.

C’è chi ha paragonato questo metodo di funzionamento con quello della Radio.. e sicuramente non c’è nulla di innovativo nell’utilizzo di messaggi vocali.

Però l’idea è semplice.. così semplice da funzionare molto bene.

In effetti, in un mondo di Social Network che diventano sempre più dei negozi e sempre meno “social” nel vero senso della parola, Clubhouse potrebbe essere una novità interessante.

Come entrare su Clubhouse

Sicuramente avrete visto post o storie di persone che “sfoggiano” il loro invito su clubhouse o che semplicemente chiedono informazioni a riguardo.

Questo perché per entrare su Clubhouse è necessario un invito, ed attualmente ogni volta che ci si iscrive si ottengono due inviti, che aumentano con il passare del tempo rimanendo attivi nelle varie stanze.

Se disponete di un invito, potete scaricare l’applicazione dal seguente link

Il fenomeno della “scarsità” di inviti ha portato anche all’apparizione di annunci di vendita su siti come Ebay di inviti a richiesta – tutto ciò per far parte del trend.

N.B. L’applicazione di Clubhouse è attualmente disponibile solo per iOS, e quindi solamente per dispositvi Apple quali iPhone, iPad, ecc..

Le stanze

Come entrare su Clubhouse

Le varie stanze sono come dei canali o gruppi, e vengono gestite da degli amministratori che possono gestire le persone che entrano ed escono.

Oltre agli amministratori vi sono gli speaker – coloro che possono parlare ed intervenire attivamente ad una discussione, e gli ascoltatori.

Questi ultimi non possono parlare liberamente, e per farlo devono “alzare la mano“, ovvero chiedere il permesso ai moderatori.

Inoltre, non è possibile inviare messaggi privati tra utenti, o scambiare file o media.

Le varie registrazioni all’interno delle stanze seguono il protocollo delle storie, e si autocancellano dopo 24 ore.

Al momento l’applicazione non permette di registrare o salvare le conversazioni, ma come per qualsiasi blocco, sappiamo che i più esperti riusciranno a “bypassarlo” attraverso modifiche all’app o strumenti esterni.

I club

Oltre alle stanze, esiste un altra forma di “gruppo“, ovvero i Club.

Essi sono dei gruppi chiusi organizzati in base ad un interesse comune degli utenti, o un tema scelto a priori – e permettono agli utenti di registrare i contenuti.

Aprire una stanza è gratuito ed immediato, mentre invece aprire un club richiederà lo status di “utente attivo“, e di aver aperto almeno tre stanze in precedenza.

In conclusione

Clubhouse è un social di cui molti avevano bisogno… ma personalmente ci asteniamo dal fare elogi o critiche.

L’idea di fondo è molto semplice e nonostante possa diventare “noiosa” o “ripetitiva” molti utenti si stanno trovando bene grazie a questo format.

Certo, è molto diverso dai Social come Instagram o Twitter, ma sulla scia di Clubhouse potrebbero nascere molte piattaforme simili!

Se volete entrare su Clubhouse e non sapete come fare, il nostro consiglio è di aspettare!

Acquistare un invito potrebbe essere contro il regolamento e risultare in un ban del vostro profilo, e se siete utenti Android non disperate, gli sviluppatori possono adattare l’app in pochissimo tempo, e se non lo faranno nell’immediato sarà solo per mantenere il fattore “esclusività“.

Se l’articolo vi è piaciuto fatecelo sapere con un commento! e non dimenticatevi di dare un’occhiata anche ai nostri nuovi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.