“Quanto si guadagna con YouTube?“. In questo articolo proveremo a rispondere a questa domanda vi spiegheremo i concetti principali dietro all’affiliazione con Youtube.
YouTube è un Social Network con più di due Miliardi di utenti mensili attivi.
Si tratta di numeri incredibili, e tutti servizi di streaming video in circolazione non sono ancora riusciti a superarlo!
Se sei un content creator – e stai pensando di aprire il tuo canale su YouTube, sicuramente ti stai chiedendo quali siano i vantaggi e le opportunità di guadagno.
Partiamo dalle basi
YouTube è un servizio che guadagna principalmente grazie alle pubblicità.
Un po’ come con la TV, se hai un canale – hai la possibilità di portare la pubblicità nei tuoi contenuti – e quindi di guadagnare.
Riuscire ad avere pubblicità nei tuoi video, è anche un segno della qualità del tuo contenuto!
Ciò potrebbe aprirti le porte per collaborazioni con brand e aziende – che possono usare il tuo canale come mezzo per sponsorizzare un prodotto.
Il guadagno dalle pubblicità di YouTube viene calcolato in CPM, ovvero “cost per 1.000 impressions“.
il CPM è la metrica utilizzata per calcolare quanto si guadagna con 1000 views di una pubblicità ed esso può dipendere da vari fattori:
- Quanto il brand è disposto a pagare
- Tipo di pubblicità
- Domanda e Offerta per quel tipo di pubblicità
- Consistenza della sponsorizzazione
- Periodo della pubblicazione
Oltre a ciò, i brand pagano un prezzo maggiore per click sull’annuncio e visione per intero, e possono decidere se togliere il tasto “Salta dopo 5 secondi” – questa opzione è più costosa rispetto alla modalità normale.
Se vuoi conoscere altri metodi per guadagnare con Youtube leggi il nostro articolo a riguardo
Esempio di CPM
Se un pubblicitario paga 10€ per una pubblicità che viene visualizzata 6000 volte – per ottenere il CPM dovremo:
- Dividere 10€ per 6.000 = 0.00166
- Moltiplicare il risultato per 1000 = 1.66€
In questo modo sappiamo che per ogni 1000 visualizzazioni della pubblicità guadagneremo 1.66€.
A questo però bisogna sottrarre la “fetta” di YouTube, che generalmente è del 45% sul totale.
Il nuovo risultato sarà quindi di 0.91€ per ogni 1000 impression.
Perché il CPM è importante?
Se sei uno Youtuber, il CPM è importante per analizzare quale dei tuoi video è più profittevole per i pubblicitari.
Se vuoi lavorare con YouTube e vuoi avere una carriera di successo, sapere a quanto corrisponde il CPM dei tuoi video è fondamentale per creare una strategia efficace e duratura di guadagno.
Se ad esempio crei video che trattano di make-up, potresti notare che i video che trattano di rossetti producono un CPM maggiore – e quindi specializzarti in quel settore per massimizzare i profitti.
Inoltre, le aziende che fanno pubblicità su YouTube ci tengono molto alla loro reputazione e cercano di associarsi solamente a personaggi che rispecchino i loro valori.
Se nei tuoi video sono presenti contenuti non adatti ai minori di 18 anni o dichiarazioni controverse, alcuni brand potrebbero decidere di non farsi pubblicità sui tuoi video – diminuendo così i tuoi guadagni.
In base a cosa varia il CPM?
Esistono molti elementi che possono far variare il CPM, partendo da un prezzo basso di circa 1€ per 1000 views, fino a più di 10€ per alcuni “fortunati“.
Ovviamente questa fortuna è solo apparente, perché dietro a CPM molto alti vi sono studi di settore e molto lavoro per permettere al canale di essere più “appetibile” agli inserzionisti.
Alcuni degli elementi che incidono di più sono la nazionalità e la nicchia di appartenenza. Secondo Travelpayouts i paesi che pagano di più sono:
- Canada
- Australia
- Nuova Zelanda
- Svizzera
- Germania
- Danimarca
Mentre invece paesi come Serbia, Moldavia, India ed altri paesi Africani e Asiatici hanno i CPM più bassi in, fino a scendere sotto ai .50$ per 1000 views.
Per quanto riguarda le nicchie, i settori che danno profitti maggiori sono quelli attorno a cui gira un forte flusso di denaro:
- Elettronica
- Make-up
- Finanza
- Prodotti
- Sanità
Quando posso iniziare a guadagnare?
Se vi state chiedendo quanto si guadagna con YouTube e come posso guadagnare – probabilmente non avete nemmeno aperto un canale.
Prima di poter inserire pubblicità sui tuoi video avrai bisogno dell’affiliazione tramite il Programma Partner.
Per poter richiedere l’affiliazione dovrai:
- Rispettare tutte le Norme sulla monetizzazione di YouTube.
- Vivere in un paese o in un’area geografica in cui è disponibile il Programma partner di YouTube.
- Avere più di 4000 ore di visualizzazione pubbliche valide negli ultimi 12 mesi.
- Avere più di 1000 iscritti.
- Disporre di un account AdSense collegato.
Una volta guadagnata l’affiliazione, potrai iniziare a monetizzare – ma stai molto attento a ciò che posti!
Creare contenuti che non rispettano le Linee guida della Community di Youtube potrebbe penalizzarti fino a ricevere uno strike o la demonetizzazione permanente del canale!
Oltre a ciò, i tuoi video che non rispettano le leggi sul Copyright possono essere demonetizzati singolarmente.
Infine, la misura più drastica è la cancellazione del tuo canale senza diritto di “appello“.
Cos’è il CPC?
Il CPC è il parente stretto del CPM – significa “costo per click” ed è la metrica che misura il guadagno per ogni click che un utente esegue su un annuncio.
Rispetto al CPM, il CPC sarà sempre più alto sulla base di 1000 click, poiché è molto difficile che un utente sia così interessato ad una pubblicità da premerci sopra.
Le metriche di CPM e CPC sono importantissime anche se siete voi gli inserzionisti, per poter calcolare il ROI totale.
Se l’articolo su quanto si guadagna con YouTube vi è piaciuto – fatecelo sapere con un commento! E non dimenticatevi di seguire la nostra pagina Instagram!