Ha senso creare un blog nel 2023?

Ha senso creare un blog nel 2023? Mi pongo questa domanda da diverso tempo e, una domenica di dicembre abbastanza soleggiata, ho deciso di prendere carta e penna e fare una mappa dei pro e dei contro.

Voglio specificare che all’interno di questo articolo esprimerò le mie opinioni basandomi sulla mia esperienza con il blog attuale.

Ma se ne dovessi aprire un altro avrebbe senso portarlo avanti e lavorarci? Avrei dei risultati? Potrei guadagnarci qualcosa (non solo in termini economici)?

Da grande fan di Simon Sinek, direi che dobbiamo “Partire dal perché”. Che cosa ti spinge ad aprire un blog?

Io mi sono posto questa domanda prima di aprire socialempire.it e ho capito che l’ho fatto per un motivo principali: mi piace divulgare informazioni sul marketing, sono innamorato di quello che faccio e allora voglio condividerlo con chi ha voglia di seguirmi.

E lo sai quanto guadagno con il blog? Assolutamente nulla. Avrai notato anche tu che qui non c’è neanche un banner pubblicitario. Lo faccio perché mi piace e lo faccio nel tempo libero.

Aprire un blog è così difficile?

Aprire un blog nel 2023 non è per niente difficile, puoi armarti di qualche ora di pazienza, di una manciata di euro ed è fatta, il tuo blog è online! Oggi ci sono così tanti servizi che ti permettono di aprire un blog che puoi farlo da solo e con qualsiasi livello di esperienza.
Se ti stai immaginando le schermate in stile anni ’80 con migliaia di righe di codice, stai sbagliando strada. Adesso è tutto più semplice.

Adesso penserai “si ok, ma se è così facile perché non lo fanno tutti?”

In realtà la vera difficoltà dell’avere un blog è mantenerlo attivo, produrre contenuti sempre originali e di qualità. La difficoltà sta nel “catturare” l’attenzione del lettore e fare in modo che torni a trovarti o che legga anche gli altri articoli che hai pubblicato.

Aprire un blog: Pro e Contro

Pro

  • Il blog è di tua proprietà, al contrario di una pagina Facebook o Instagram;
  • Ti aiuta nel posizionamento grazie agli articoli che pubblichi inerente al settore della tua attività;
  • Racconta il tuo brand o la tua storia;
  • E’ portatile. Puoi scrivere da qualsiasi parte nel mondo, ti basterà un computer e una connessione a internet.

Contro

  • La redazione di articoli di qualità richiede davvero molto tempo;
  • Devi creare contenuti di qualità. La quantità non ti servirà a niente;
  • Avere un blog richiede molto impegno e attenzione;
  • I risultati si vedranno a lungo termine. E’ necessario avere molta pazienza.

Ma allora ha senso creare un blog nel 2023? La risposta è sì! Ha senso perché ti aiuterà a classificarti come un “esperto del settore” di cui ti occupi, ha senso perché ti permetterà di raccontare la tua storia e perché ti permetterà di ottenere dei risultati.

E’ possibile guadagnare con un blog?

Ho già un blog ma non riesco ad avere lettori

Amica/o mio, benvenuto nel fantastico mondo della SEO. Se hai già un blog e non riesci a trovare lettori probabilmente i tuoi contenuti sono assolutamente di qualità ma non hai applicato tutte quelle tecniche che ti permettono di ricevere traffico dai motori di ricerca.

In questo caso serviranno delle competenze in ambito SEO ma se la tua passione per il blogging è così grande, sono sicuro che non avrai difficoltà!
A questo punto non mi resta che augurarti buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto