Libri di marketing da leggere almeno una volta nella vita

Se anche tu ti occupi di marketing sai benissimo che la formazione continua è la chiave del successo. Questo principio vale, ovviamente, per ogni settore ma oggi ci concentreremo sui migliori libri di marketing da leggere almeno una volta nella vita.

Mi chiamo Andrei Arama, mi occupo di marketing e in questo articolo ti presenterò i migliori libri di marketing (secondo me) che devi assolutamente leggere anche tu.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Tutti gli appassionati di marketing hanno letto, almeno una volta, questo fantastico libro. Se non lo hai fatto o se stai iniziando adesso ad avvicinarti a questo mondo ti consiglio di partire proprio da qui!

Il libro ti farà comprendere come puoi davvero fare la differenza in un mondo che ormai ha tutto a portata di click. Offre moltissime nozioni da cui poter prendere spunto anche per le tue compagne o per la vendita dei tuoi prodotti.
Offre una lettura molto fluida e comprensibile anche per chi è alle prime armi.

Seth Godin ci offre una panoramica completa di come il mondo della comunicazione è cambiato nel corso degli anni e spiega come i metodi tradizionali di fare pubblicità siano ormai poco efficienti e di come una “mucca viola” può davvero fare la differenza.
E’ passato qualche anno dalla pubblicazione del libro ma continua a rimanere molto attuale.

Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale

Un libro curato nei minimi dettagli che merita di essere letto.

Non so se hai presente quando stai leggendo un libro e sei così immerso nella lettura che ti viene subito voglia di alzarti e mettere in pratica quello che stai leggendo. Io ho avuto esattamente questa sensazione mentre leggevo Marketing 4.0.

Potrebbe risultare leggermente difficile da comprendere ai principianti ma è un manuale da cui si può imparare davvero molto. All’interno troverai moltissime nozioni di marketing moderno e ti consiglio di tenerlo sempre sotto mano in modo da poter spulciare le parti che ti colpiranno di più.

Voglio avere anche la tua opinione non appena lo avrai letto! Sono sicuro che ti piacerà tantissimo.

Le armi della persuasione

Questo libro non può mancare nella libreria di un vero marketer. E’ stato scritto da Robert B. Cialdini, professore di psicologia e marketing. Il libro descrive, in maniera molto accurata, i sei principi in grado di persuadere la mente umana.

I principi all’interno del libro sono affrontanti in maniera scientifica con relativi test e ricerche e permette di comprendere quali meccanismi psicologici si accendono i noi in termini di persuasione.
Si tratta di una lettura molto fluida e ti assicuro che finirai di leggero in poco tempo.

Leggendo questo libro comprenderai quanto non è facile “pensare con la propria testa” in quanto siamo continuamente influenzati da meccanismi esterni.

Le 22 leggi immutabili del marketing

Un libro scritto nel 1993 ma che rimane sempre molto attuale.

Leggendo questo libro imparerai 22 concetti che ti permetteranno di vedere in maniera differente il mondo del marketing. Queste “leggi” ti saranno veramente di aiuto e ti permetteranno di evitare gli errori che solitamente gli altri commettono in questo settore.

Siamo nel 2021 e sicuramente i social media hanno rivoluzionato il settore ma restano soltanto strumenti e non sono il marketing. E’ interessante leggere questo volume e rendersi conto che ancora oggi, dopo tantissimo tempo, vengono comunque commessi sempre gli stessi errori.

Anche in questo caso mi sento di dire che questo libro va tenuto sempre a portata di mano e consultato al momento del bisogno. Questo volume non può assolutamente mancare tra i tuoi libri di marketing!

Partire dal perché

Il tema principale di questo libro è il perché. Indipendentemente da quello che fai e dal settore in cui lavori è importante comprendere chiaramente la motivazione di quello che fai e devi riuscire a trasmetterlo agli altri in maniera molto chiara.

Grazie a questo libro avrai a disposizione gli strumenti adatti per iniziare a diventare un leader in grado di ottenere fiducia e supporto.

Il libro analizza in maniera molto chiara l’importanza dell’aspetto “umano” all’interno di un’impresa portando degli esempi e spiegando come riuscire ad ottenere quel deteriminato risultato.

E’ una lettura scorrevole e sicuramente molto piacevole. Lo consiglio a tutti gli imprenditori, i manager e ai liberi professionisti.

Non dimenticare di scaricare la nostra guida gratuita di content marketing da questo link perché troverai anche qui degli spunti molto interessanti per ottimizzare al meglio la tua strategia di marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto