Una live chat gratuita sul tuo sito web in pochi click

Sei sei atterrato su questo articolo sicuramente sei alla ricerca di una soluzione facile, veloce e indolore per avere una chat live gratuita sul tuo sito web perché hai capito quanto è importante. La cosa fondamentale non è la live chat ma è l’assistenza al cliente perché oggi l’utente medio acquista su Amazon solo perché sa che in caso di qualsiasi tipo di problema ha un operatore a disposizione che provvederà a risolverlo.

Se hai un’azienda e vuoi davvero competere con i big del mercato e ritagliare il tuo spazietto non puntare sul prezzo ma punta sulla qualità! Parliamoci chiaro: io pagherei anche 10,00 euro in più un prodotto solo per avere della garanzie aggiuntive sull’acquisto e dormire tranquillo. Sono sicuro che tu faresti lo stesso.

Il cliente oggi vuole un contatto immediato. Vuole premere un pulsante e avere qualcuno dall’altra parte pronto a risolvere il Suo problema. In un momento in cui siamo abituati ad avere tutto e subito dovrai fare in modo di evitare che il tuo cliente debba attendere prima di mettersi in contatto con il tuo brand.

All’interno di questo articolo ti spiegherò come, attraverso dei software già pronti, potrai avere sul tuo sito web una live chat con il minimo sforzo.

Plugin WordPress per avere una live chat gratuita

Se il tuo sito web è stato creato attraverso il CMS WordPress allora di seguito troverai tutti i plugin da poter utilizzare per soddisfare le esigenze del tuo cliente.

Le soluzioni che ti propongo in questo articolo sono già state testate da me personalmente. All’inizio della mia carriera ho gestito il lavoro di help desk per diverse piccole realtà e questo mi ha dato la possibilità di provare tutti i prodotti elencati di seguito.

Tidio – Live Chat, Chatbots & Email Marketing

Tidio offre un piano gratuito davvero interessante e ricco di funzionalità. Secondo me è uno dei migliori servizi gratuiti da attivare subito su WordPress.

Questo plugin ti offrirà la possibilità di gestire orari di apertura e di chiusura della tua azienda, impostare messaggi predefiniti automatici, avere dei report sui contatti ricevuti tramite la chat, potrai rispondere ai messaggi anche dall’applicazione per lo smartphone dedicata oppure dall’app per desktop e ti permetterà di personalizzare graficamente il widget per la chat.

Tidio è veramente una grande live chat per il tuo sito web.

Tawk.To Live Chat

Il precedente servizio offre interessanti funzionalità in termini di personalizzazione ma Tawk.to è un prodotto davvero interessante.
Questo plugin offre una funzionalità davvero interessante: permette di monitorare le visite in tempo reale, vedere su quali pagine sono connessi e scrivere a loro un messaggio che vedranno con l’apertura di un pop-up della chat nel front end.

Per iniziare ad utilizzarlo per il tuo sito web dovrai recarti su questo sito web e creare un account gratuito. Il plugin è molto facile da installare e la configurazione sarà guidata.

WP Live Chat Support

Si tratta di un plugin gestibile direttamente dalla bacheca di WordPress e senza l’aiuto di piattaforme esterne. E’ anche il plugin totalmente gratuito dove non servono licenze o abbonamenti premium.

Il plugin prevende la possibilità di aggiungere un numero di operatori illimitato ed è personalizzabile graficamente.

Per scaricare ti basterà visitare questo sito web e successivamente dovrai installarlo sul tuo sito web dalla bacheca di WordPress.

So di non aver scritto una lista lunghissima con un sacco di plugin copiata da chissà quale sito web ma in questo caso ho preferito proporti soltanto dei prodotti veramente testati da me personalmente.

Se stai mettendo a punto la tua strategia di marketing ti consiglio di dare un’occhiata anche alla nostra guida gratuita sul content marketing all’interno della quale troverai degli spunti molto interessanti che potrebbero aiutarti a fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.