Come fare più visualizzazioni su Youtube

“Come posso fare più visualizzazioni su Youtube?”

Questa è una domanda che tutti gli Youtuber si pongono dopo aver iniziato a pubblicare video, e aver notato che i risultati non sono proprio quelli desiderati.

Youtube è una delle piattaforme di condivisione video più utilizzate al mondo e nel corso degli anni, molte altre aziende hanno provato a fare concorrenza, senza però riuscire ad impadronirsi del primato di utenti di Youtube.

Ad oggi, solo aziende come Netflix e Disney riescono ad essere “competitive” con Youtube, pur mantenendo il monopolio per quanto riguarda la produzione di contenuti da persone individuali.

Il fenomeno “Youtube” è stato unico nel suo genere per molti anni, perché è da sempre uno dei pochissimi Social Network che permette di guadagnare con i propri contenuti.

Come fare più visualizzazioni su Youtube

Esistono delle strategie specifiche per aumentare le proprie visualizzazioni e riuscire a guadagnare iscritti.

Queste strategie, però, non vi assicureranno il successo sulla piattaforma – e dato che Youtube cambia spesso il funzionamento del proprio algoritmo per la raccomandazione dei video, alcuni metodi potrebbero diventare obsoleti in poco tempo.

Ecco quindi alcuni dei miglioramenti da applicare ai tuoi video e al tuo canale per aumentare le tue probabilità di ricevere views.

Ottimizza il titolo

Il titolo del tuo video deve rispecchiare efficacemente il suo contenuto, incuriosendo ed attirando più click possibile.

Ciò non significa che tu debba creare titoli Clickbait o totalmente non correlati con il video, solamente per attirare l’attenzione di persone a caso. Facendo così, creeresti esattamente l’effetto opposto a quello voluto – e riceverai più dislike e commenti negativi.

Il titolo è fondamentale e moltissimi utenti riescono ad ottenere migliaia di visualizzazioni in più solamente grazie ad un titolo capace di attirare l’attenzione.

Ottimizza la descrizione

Come fare più visualizzazioni

Uno dei metodi più immediati per riuscire a sfruttare più parole chiave e posizionarti meglio nei risultati di ricerca, è l’ottimizzazione della descrizione.

Non si tratta solamente di un luogo per inserire i tuoi social o i link per la tua attrezzatura. Puoi inserire tantissimi elementi che possono aiutare gli utenti a trovare il tuo video, e che ti permettono di essere più “interessante” agli occhi dell’algoritmo di Youtube.

Inserire però tag ed elementi che non hanno nulla a che fare con il contenuto del video, potrebbe addirittura penalizzarti.

Ricorda sempre che la descrizione non è fondamentale, ma tutti gli Youtuber di successo la ottimizzano per i propri video.

Come fare più visualizzazioni – pubblica con frequenza

Come fare più visualizzazioni

Pubblicare spesso (3-4 volte a settimana ad esempio) renderà molto più contenti i tuoi iscritti, e avrai più possibilità di crescere in maniera organica.

L’esempio di questa crescita organica lo possiamo trovare nei canali Youtube che fanno video reazioni. Questo tipo di contenuto è molto facile da produrre, e la crescita è sempre molto lineare grazie ai fan “affezionati” che guardano ogni nuova puntata.

Pubblicare con frequenza può essere molto utile quando si è agli inizi del proprio percorso su Youtube, e questo ti permetterà anche di fare molta esperienza.

Se qualcosa funziona, ripeti

Se un tipo di contenuto piace, e ti permette di crescere in maniera veloce – perché cambiare?

Certo, alla lunga fare lo stesso tipo di video può diventare noioso, ma saranno i tuoi iscritti a dirti se non vogliono più vedere gli stessi video.

Esistono canali Youtube che propongono lo stesso tipo di video ogni giorno, e nonostante ciò riescono ad intrattenere i propri fan perché questo è il tipo di contenuto a cui sono abituati e che gradiscono.

Crea contenuti che riescano ad intrattenere

Ovviamente i video che crei faranno la differenza in tutto il tuo percorso su YouTube.

Ma molto spesso si pensa che per iniziare a fare video, sia necessario essere originali e distinguersi dalla massa.

Questo è vero soltanto in parte!

Fare qualcosa di totalmente nuovo su YouTube è molto difficile, e anche se ci riuscissi ciò non significa che le persone lo vogliano vedere.

Gli spettatori cercano principalmente tre tipi di video:

  • Educazione – perché cercano un’informazione, un tutorial o la soluzione ad un problema
  • Intrattenimento – il 95% dei video su YouTube è creato per intrattenere il pubblico
  • Serie – video che si ricollegano a contenuti visti in precedenza, e che vengono guardati per “completare” l’esperienza

In tutti e tre i casi, creare un format totalmente nuovo è quasi impossibile!..

La soluzione migliore è semplicemente fare ciò che è stato già fatto, ma meglio!

I Tutorial

Se stai creando un tutorial oppure vuoi fare un video-corso su argomenti specifici, il nostro consiglio è di offrire più di quello che c’è già sul mercato.

Se vuoi creare dei video per insegnare agli altri ad utilizzare Photoshop, sappi che esistono tantissimi video di questo tipo..

Ma usando un po’ di creatività potresti “modernizzare” i vecchi tutorial e creare qualcosa di tuo:

  • Fai delle prove sul campo, creando lavori completi e facendo vedere il processo
  • Spiega tutte le novità degli aggiornamenti per aggiornare i tuoi utenti nel minor tempo possibile
  • Analizza gli errori che fanno tutti i principianti e parlane in un video

Queste sono solamente alcune idee che ci sono venute sul momento, ma con un pò di pazienza e qualche ricerca, è possibile “reinventare” tutto

Intrattenimento

Come fare più visualizzazioni

L’intrattenimento è uno degli aspetti più importanti che molti Youtuber sottovalutano.

Si pensa che comprare attrezzatura costosa, fare editing e creare video di alta qualità sia ciò che serve per avere subito successo.

Ma se i tuoi spettatori si annoiano quando guardano il tuo video, stai sicuramente sbagliando qualcosa..

Saper comunicare efficacemente, intrattenere e far “incollare” gli spettatori allo schermo sono doti fondamentali per avere successo nel lungo termine.

Come fare più visualizzazioni – le serie

Un esempio di questo tipo di contenuti sono i video reazione, che prevedono tanti episodi diversi.

Ciò che spinge gli iscritti a continuare a guardare, è la curiosità nel vedere le reazioni a scene che (probabilmente) hanno già visto

In questo modo, è come se stessimo guardando il contenuto (film, anime, ecc..) assieme al pubblico.

Interagisci con la Community

Un altro aspetto abbastanza trascurato, specialmente se avete qualche migliaio di iscritti, sono le risposte ai commenti.

Per quanto possa risultare noioso o “perditempo” rispondere a tutti i commenti (specialmente quelli in cui non c’è una domanda) – farà sentire speciali i tuoi iscritti!

Nell’ultimo periodo sono stati anche introdotti i post della scheda Community, un luogo di coinvolgimento molto semplice da utilizzare.

Tutti i Creator con almeno 1000 iscritti possono iniziare a pubblicare post per la community, che verranno visualizzati come piccoli banner tra i video.

Come fare più visualizzazioni

Esiste anche un corso creato dalla YouTube Creator Academy che ti permetterà di imparare al meglio l’utilizzo di queste funzioni.

Se vuoi dargli un’occhiata premi qui!

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