In questa guida vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sui Reels di Instagram e su come sfruttarli al meglio.
Instagram Reels è una delle nuovissime funzionalità del Social Network che ha sfruttato l’unica esclusiva di TikTok e l’ha resa propria in una nuova sezione presente nella sezione “Scopri” e all’interno del proprio profilo!
Il recente Ban di TikTok da India ed USA ha creato una vera e propria “rampa di lancio” per Reels.
Ad oggi, la funzionalità è stata molto apprezzata da tutti gli utenti, anche da coloro che non la usano, ma che preferiscono solo guardare.
Come funziona?
Probabilmente lo sapete già.. ma per chi non è molto aggiornato:
Instagram Reels permette di creare dei contenuti video della durata massima di 15 secondi.
Al momento esistono 5 funzioni dedicate a Reels : Musica, Slow Motion, Effetti, Timer, Allinea.
Grazie a queste funzioni è possibile creare contenuti con musica, con effetti particolari e con tagli che permettono di trasformare il video in un vero e proprio story-telling.
Come nel caso di TikTok, anche Reels può essere un ottimo strumento per creare un’immagine pubblica e trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro.
Abbiamo già spiegato alcune delle strategie fondamentali nel nostro articolo su come guadagnare con Tiktok
Come aumentare le visualizzazioni ed i Follower
Eccoci arrivati al punto chiave: come utilizzare al meglio i Reels per aumentare i propri Follower e le views.
Le strategie sono molte, e sicuramente alcune coincidono con quelle per Aumentare i Follower su Instagram.
Ma partiamo dalle basi..
Sii originale
TikTok è stato per anni il Social Network utilizzato per creare video brevi di ballo, comicità e tanto altro.
Imitare, o addirittura copiare contenuti che sono già stati proposti migliaia di volte, non è la strategia migliore per crescere!
L’originalità e la qualità sono delle caratteristiche molto rare, ma che stanno alla base di qualsiasi crescita Social – Non potete pensare di attirare nuovi utenti se quando guardano il vostro profilo non trovano contenuti di loro gusto!
Scrivere una guida riguardo all’originalità dei Reels di Instagram – non è di certo il nostro campo di lavoro.. tutti noi abbiamo delle nostre idee e sicuramente anche voi potreste trovarne di molto buone!
Sfrutta il momento!
Si dice che il momento migliore per piantare un albero sia 40 anni fa – ed il secondo miglior momento sia ora!
Sfruttare i Reels al massimo, creando contenuti regolari ogni giorno ed acquisendo una fanbase iniziale – potrebbe portarvi a diventare uno di quei profili con milioni di Follower nei prossimi anni!
In questo momento, dato che si tratta di una funzione molto recente, Instagram sta dando molta più visibilità a Reels – Volete veramente lasciarvi scappare questa opportunità?
Immagine di copertina
L’immagine di copertina del vostro video deve rappresentare il contenuto che gli utenti andranno a guardare, ma ciò che vi consigliamo è di utilizzare un’immagine suggestiva!
Provocare, far ridere o semplicemente evidenziare una parte molto interessante del video, è un’ottima tattica per attirare visite da spettatori “curiosi“.
La stessa strategia si applica ad esempio ai video di Youtube – in cui a volte la miniatura è il motivo principale per cui gli utenti guardano quel video!
Ovviamente, prima di utilizzare immagini controverse, vi invitiamo a leggere attentamente le Condizioni d’uso di Instagram per evitare che il vostro profilo venga segnalato
Hashtag
Utilizzare almeno 4-6 Hashtag per ogni post può aiutare ad aumentare l’impression, permettendo ai Reels virali di essere esposti nella sezione “Più popolari”.
Non bisogna utilizzarne troppi poiché, oltre al fatto che potrebbero risultare fastidiosi per i nostri Follower, nei Reels un numero esagerato di hashtag non contribuisce ad un maggiore engagement.
Didascalia
La didascalia deve essere di circa 240 parole e deve contenere delle informazioni aggiuntive a quelle del Reel.
Cambiare argomento o replicare emoji solamente per arrivare al numero di parole non avrà alcun impatto sul vostro engagement. Ciò che scrivete deve essere di qualità e deve soprattutto piacere agli utenti.
Condividi ovunque (e renditi visibile)
Se volete ottenere il massimo numero di visite è necessario condividere il vostro Reel non solo sul profilo, ma anche nelle Storie tramite l’apposita funzione.
Inoltre, per far sì che esso appaia nella Homepage dei vostri Follower (che attraverso commenti e like faranno salire la visibilità negli Hashtag e Luoghi) – dovrete utilizzare la strategia dei 20 Minuti.
Essa consiste nell’interagire con tutti i profili a cui vorreste arrivare (è più facile farlo con chi ci segue) tramite Commenti e Like.
Questa strategia funziona al meglio nei 20 minuti precedenti alla pubblicazione del Reel.
In questo modo, sarà più facile che il vostro Post appaia in cima alla homepage, e nel caso in cui ciò non dovesse accadere – riceveranno comunque una notifica ed è probabile che vi rispondano e guardino il vostro profilo!
In conclusione
Scrivere una guida sui Reels di Instagram non è molto semplice, poiché la funzionalità è molto nuova e non ci sono moltissimi dati certi.
In questo articolo abbiamo raccolto le migliori strategie che ad oggi, stanno facendo crescere migliaia di utenti – solamente grazie alla visibilità dei Reels.
Speriamo che la guida vi sia piaciuta! Se avete qualche domanda non esitate a farcele presente qui sotto nei commenti!