Guide e news a portata di mano

Account Facebook bloccato – Cosa fare?

In questo articolo ti spiegherò cosa fare se il tuo account Facebook è stato bloccato. Ma prima di tutto andrò ad analizzare quelli potrebbero essere i motivi di questo blocco.

Facebook è uno dei Social Network più utilizzati dell’ultimo decennio, con circa 2,7 Miliardi di utenti iscritti.

Una quantità così alta di persone che utilizzano la stessa piattaforma ha portato a diversi problemi, primo tra questi la “poca sicurezza” dei profili.

Questo perché entrare in possesso di un profilo Facebook, significa avere accesso a moltissime informazioni sensibili.

Ovviamente Facebook Inc. non è rimasta impassibile di fronte a questi problemi, e nel corso degli anni ha sviluppato alcuni sistemi per bloccare i profili considerati “a rischio“.

Account Facebook bloccato – Password dimenticata

account facebook bloccato

Se hai dimenticato la tua password ed hai provato ad eseguire molti accessi – è probabile che Facebook ti abbia bloccato il profilo, per prevenire tentativi di login non autorizzati.

La soluzione è molto semplice – dovrai cambiare password!

Per fare ciò, dovrai entrare su Facebook o aprire l’app ufficiale dal tuo telefono, e premere su “Password dimenticata?”

Da qui il sistema ti chiederà di inserire l’e-mail o il numero di cellulare associato al tuo profilo Facebook, e ti verrà inviato un codice OTP per confermare la tua identità.

I reset della password sono illimitati, ma ci sono delle regole da seguire:

  • Non si può impostare una password identica alle ultime 5 utilizzate in precedenza
  • Non si può usare una password troppo simile all’ultima utilizzata

Inoltre, ti consigliamo di non richiedere troppi cambi di password in un breve periodo perché questo potrebbe diventare un “segnale d’allarme” e portare al blocco del profilo per un periodo di tempo indefinito.

Furto d’identità

account facebook bloccato

Purtroppo si tratta di una pratica più comune di quanto si pensi su social come Facebook.

Il furto d’identità consiste nella creazione di un profilo identico al tuo (stesso nome, foto profilo ed informazioni pubbliche) utilizzato al fine di truffare o ingannare i tuoi amici o persone care.

In molti casi, questi profili vengono bloccati dal sistema prima ancora di poter arrivare a comunicare con i tuoi amici.

Ma se così non fosse – potrebbe essere il tuo profilo quello che verrà bloccato.

Chi ti ha preso di mira, probabilmente avrà anche effettuato delle segnalazioni nei tuoi confronti, prima che tu possa fare lo stesso.

Se sei vittima di un furto d’identità, dovrai contattare immediatamente Facebook tramite questo link e selezionare la categoria specifica del problema.

Account hackerato o rubato

account facebook bloccato

Se pensi che il tuo profilo sia stato hackerato, o che qualcuno ti abbia rubato la password – Puoi recuperarlo tramite il centro assistenza di Facebook.

Cliccando su questo link potrai segnalare a Facebook che il tuo profilo è stato compromesso, e ti verranno messi a disposizione alcuni strumenti per provare ad effettuare un recupero.

Se hai semplicemente dimenticato la password, ti sconsigliamo di usare questo metodo, poiché viene considerata come “ultima risorsa” per riottenere il tuo profilo, e potrebbero volerci diverse settimane prima di riaverlo.

Inoltre, fare troppe richieste di questo genere, può diventare un segnale di allarme per Facebook, che potrebbe eliminarvi il profilo definitivamente.

In conclusione

Se il tuo account Facebook è ancora bloccato, contattaci e ti aiuteremo a risolvere il problema.

Se invece hai risolto, ti consigliamo di leggere alcuni nostri articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.