Guide e news a portata di mano

Come fare follower su Tiktok nel 2021 – Guida

In questa guida ti spiegherò come fare più follower su TikTok nel 2021 – sfruttando al meglio le nuove funzionalità della piattaforma e tutte le tendenze del momento.

Crea un profilo presentabile

Avere un profilo che dica “Seguimi” a caratteri cubitali è un ottimo modo per convincere gli utenti a dedicare il loro tempo a guardare i tuoi video.

E no, non dovrai scrivere letteralmente “seguimi” nella tua bio o nel nome del tuo profilo, piuttosto dovrai concentrarti su 3 aspetti fondamentali:

  • Professionalità
  • Qualità
  • Quantità

Iniziamo quindi ad analizzare questi tre punti.

Professionalità

Se vuoi fare più follower su TikTok, è probabile che tu voglia diventare un content creator e quindi dovrai comportarti come tale.

La professionalità di un content creator non sta nel vestirsi in giacca e cravatta o nel parlare con un linguaggio ricercato – dovrai semplicemente essere costante e “serio” nel tuo lavoro.

Contenuti che riescano ad intrattenere come si deve, capacità di interagire con il pubblico e voglia di mettersi in gioco sono solo alcune delle skill di un “professionista” dei Social.

Nonostante fare video su TikTok non si possa considerare come un vero lavoro (soprattutto all’inizio, quando non si guadagna) – i benefit che si possono ottenere grazie alla visibilità della piattaforma non sono da ignorare.

Tanti giovani ragazzi si creano un futuro proprio grazie a TikTok, creando video dalla propria cameretta – e per quanto sia difficile da accettare per i “normali” lavoratori, fare il TikToker è quasi un lavoro “da sogno“.

Qualità

I tuoi video devono essere in grado di intrattenere chi è già follower, e di attirare l’attenzione delle persone che ti scoprono attraverso i Per Te.

Ciò significa che qualsiasi nuovo contenuto dovrà mantenere la “qualità” (che si tratti di comicità, di qualità grafica o di expertise nel caso di abilità particolari).

Un esempio di questo “standard” di qualità sono ad esempio i video di @gil_liany – Tiktoker che produce video creando scritte con il riso. Il risultato è sempre eccezionale ed i Follower sanno che seguendo questo profilo, vedranno altri contenuti di qualità

Se non sai che tipo di video produrre, ti invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata a TikTok – lì potrai trovare molte idee per i tuoi prossimi post.

Quantità

Come fare follower su TikTok

Chi ti segue avrà sicuramente voglia di vedere nuovi video, e di “consumare” nuovi contenuti da parte tua con regolarità. Se il tuo profilo rimane inattivo per troppo tempo, le persone potrebbero decidere di togliere il follow.

Allo stesso modo, se posti troppi video (ricordati che qualità > quantità) potrebbero essere infastiditi dal vedere in continuazione i tuoi tiktok.

Non esiste un numero esatto di post da pubblicare ogni giorno/settimana – e questo dipende molto dal genere di tiktok che produci.

Ma se un utente visita il tuo profilo e vede che i tuoi ultimi video sono molto datati, potrebbe decidere di non seguirti proprio perché sei troppo inattivo.

Segui le mode

Come fare follower su TikTok

Per quanto essere originale sia una dote importantissima per i Creator (e noi vi incitiamo ad esserlo), provare a creare contenuti nuovi potrebbe essere una perdita di tempo.

Nel tentativo di essere sempre unico nel tuo genere, potrebbe capitarti di creare TikTok che non piacciono a nessuno, o che non ti permettono di sfruttare a pieno il tuo potenziale.

Per questo motivo, seguire le mode è un modo per “andare sul sicuro“, producendo video che sappiamo già piacere a molti utenti.

Fare le varie challenge o balletti, discutere di argomenti di tendenza o usare sottofondi musicali molto ascoltati in quel periodo ti permetterà di aumentare il tuo reach e di comparire nei Per Te di persone che hanno già avuto modo di apprezzare questi trend famosi.

Capisci bene a chi sono indirizzati i tuoi video

Come fare follower su TikTok

Scegliere una nicchia è molto importante per crescere sui Social, ma a volte non va tutto secondo i piani.

Scegliere di dedicarsi ad un solo argomento/settore potrebbe essere sia un bene che un male. Questo perché nel caso in cui riuscissimo subito ad “entrare” in quel settore, riusciremo a trovare esattamente le persone che ci interessano, ma…

Nel caso in cui invece i tuoi contenuti non riescano a spiccare il volo, potresti provare a cambiare tipo di video, e vedere cosa potrebbe funzionare meglio.

Sono tanti gli Youtuber, Influencer e personaggi del web che da un giorno all’altro decidono di cambiare tipo di contenuti, e la maggior parte di essi ha fatto diverse “prove” prima di raggiungere gli obiettivi desiderati.

Non diventare un personaggio

Fare follower è molto facile se ci si rende ridicoli, se si espongono opinioni molto “controcorrente“, o se si attaccano altri creator per ottenere like facili.

Ovviamente questo è un comportamento da non adottare se si vuole diventare dei content creator rispettati.

La reputazione è molto importante sui Social, e basta un passo falso per perdere tutto il proprio pubblico (e la possibilità di continuare a crescere in futuro).

Per questo motivo, dovrai cercare di mantenere l’integrità del tuo personaggio, e dovrai dedicarti solo ad intrattenere i tuoi follower – come se fossero degli amici a cui tieni.

Collabora con gli altri

Come fare follower su TikTok

Un ottimo modo per aumentare i follower su Tiktok è collaborare con altri creator e farti conoscere da un doppio pubblico.

Cerca persone che abbiano degli interessi simili ai tuoi, e che possano darti una buona visibilità e dare valore ai tuoi contenuti.

Puoi trovare persone con cui collaborare attraverso la sezione Per te, oppure cercando tra gli hashtag specifici del tuo settore – e fare nuove conoscenze che potrebbero tornarti molto utili!

In conclusione

Se questo articolo su come fare follower su Tiktok ti è piaciuto, faccelo sapere con un commento!

Dai un’occhiata anche alle altre guide per diventare un TikToker di successo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.