Come Creare Negozio Instagram – Shopping Marketplace

“Come si fa a creare un negozio su Instagram?”

Molti di voi avranno notato che negli ultimi anni, Instagram ha continuato a cambiare la propria interfaccia per inserire continuamente nuove funzionalità.

Tra queste vi è anche la sezione Shopping, che permette di fare acquisti dei prodotti che vedete spesso sulla piattaforma, o che sono venduti dalle pagine che seguite.

In questo articolo ti spiegherò come creare un negozio su Instagram ed insieme proveremo a capire a cosa serve realmente.

Di cosa si tratta?

Instagram Shopping è una funzionalità che permette alle aziende e ai possessori di e-commerce, di vendere prodotti tramite il proprio profilo Instagram.

L’aumento degli acquisti online, e l’approdo sui Social di aziende e piccole attività che vogliono espandersi, ha permesso ad Instagram di ampliare i servizi della loro piattaforma, offrendo nuove opportunità di Marketing.

Per gli utenti di vecchia data, però, gli Shop ed i Tag Prodotto sono una scocciatura non indifferente!

Vedere pubblicità di prodotti e post promozionali, è solamente “la ciliegina sulla torta” di un Social in cui si viene bombardati da pubblicità, Shoutout sponsorizzati e product placement tramite Meme, Foto, Reels, ecc.

Per questo motivo, non tutti i profili possono aprire uno shop.

I requisiti per creare una vetrina digitale

Guide instagram

Per poter creare il tuo shop, dovrai avere un profilo aziendale e un sito web attivo con i prodotti da vendere.

Inoltre, sarà necessario collegare una pagina Facebook al tuo account. Se non ne hai una, potrai crearla in maniera diretta, utilizzando lo stesso nome presente su Instagram.

Quando avrai tutti questi requisiti, potrai iniziare a stilare un catalogo di prodotti e mandare una richiesta di approvazione per Instagram Shopping.

Di solito le tempistiche per l’attivazione dello shop non sono troppo lunghe, ma se il vostro prodotto non è ritenuto “adatto” alla Community, potrebbe essere rimosso o rifiutato.

Come creare lo shop

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Come leggiamo dalle FAQ di Instagram, lo shop sarà condiviso tra la pagina di Facebook ed il profilo Instagram.

Per iniziare a creare lo shop è necessario recarci alla pagina Configura Business Manager per assegnare il catalogo alla tua azienda. Assicurati di avere il ruolo di amministratore.

Una volta configurato Business Manager, dovrai recarti alla pagina Commerce Manager e premere sul tasto “Aggiungi shop

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Da qui potrai scegliere i metodi di acquisto e il canale di vendita, e inizierai ad inserire i prodotti.

Se usi un servizio supportato da Facebook Shops, potrai importare il catalogo in maniera diretta, senza dover reinserire i prodotti uno per uno.

Di seguito ti lasciamo una lista di tutti i servizi di e-commerce supportati.

La schermata di configurazione, inoltre, ti permetterà di fare una “configurazione di test” per capire come apparirebbe lo shop agli occhi di un utente.

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Perché aprire uno shop su Instagram?

Si stima che ogni mese ci siano centinaia di milioni di click sui Tag prodotto di Instagram.

Questo significa che molti utenti sono interessati a visualizzare cataloghi, e possibilmente fare shopping su una piattaforma che diventa ogni giorno più “amichevole” anche ai più anziani.

L’emergenza da Coronavirus sicuramente ha aiutato Gli shops ad avere più riscontri, dato l’aumento dei dati sullo Shopping online, e la proliferazione di e-commerce sempre più “istantanei

In questo senso, piattaforme come Shopify, Etsy, Instagram, ecc.. si sono date una mano a vicenda, facilitando la creazione di e-commerce e la vendita di prodotti artigianali e di uso specifico.

Vetrina o Catalogo?

Se vuoi sapere come creare un negozio su Instagram, dovrai anche capire che esistono due tipi di shop su Instagram e Facebook: la vetrina e il catalogo!

La prima è adatta a chi ha pochi prodotti, o comunque vuole creare il proprio shop in pochi minuti senza troppa fatica.

Questa ti permetterà di mettere in mostra un numero minimo di prodotti (o comunque di prodotti che vuoi mettere più in evidenza rispetto ad altri)

Il Catalogo è un’alternativa molto più avanzata, ed è dedicata a chi ha e-commerce di grosse dimensioni, e ha la necessità di inserire grosse quantità di prodotti.

Inoltre, utilizzando e-commerce supportati da Facebook, sarà possibile importare solamente cataloghi completi (sotto forma di file csv) già inseriti sul sito web.

Un altro metodo per importare i cataloghi in maniera diretta, è attraverso Pixel, uno strumento analitico che può offrire tantissime funzionalità al tuo sito web.

I Pagamenti

Commenti bloccati su Instagram

Al momento non è possibile pagare direttamente dall’app di Instagram, o tramite Facebook.

Ogni volta che si vuole acquistare un prodotto, si verrà rimandati al sito web associato, e da lì potrai procedere al pagamento attraverso i metodi accettati.

Questa sembra essere la situazione attuale, ma in futuro si prospetta un’integrazione totale nell’app Instagram, e attraverso gli e-commerce, sarà possibile effettuare pagamenti dai circuiti Mastercard, Visa, Paypal e Discover.

Per il momento, se hai creato il tuo sito web con i prodotti, avrai bisogno di inserire un sistema di pagamento digitale personalizzato, pena la mancata approvazione dello Shop.

Come controllare la richiesta di approvazione

Come abbiamo detto, l’approvazione del tuo negozio non dovrebbe richiedere molto tempo, ma se vuoi conoscere lo stato della procedura, basta seguire questi passaggi:

Ti consigliamo di stare attento alla mail associata al tuo profilo e al tuo sito web (anche nello spam), perché potresti ricevere aggiornamenti direttamente lì.

Cosa fare se vengo rifiutato?

Nel caso in cui il tuo Shop dovesse essere rifiutato da Facebook, non disperarti!

Prima di contattare l’assistenza di Instagram, dovrai controllare che il tuo prodotto rispetti le normative vigenti di Facebook e Instagram, ed assicurarti che il negozio appartenga ad un mercato supportato.

Fatto ciò, potrai provare a fare un’altra richiesta, facendo più attenzione ai dettagli e/o agli errori.
In ogni caso, se il prodotto/i rispetta tutte le regole, è molto difficile che uno shop venga rifiutato.

Tag dei prodotti

I tag dei prodotti sono il primo “passo” per far conoscere il tuo prodotto.

Inserendoli all’interno di un post/carosello potrai sponsorizzare un prodotto attraverso le sezioni Scopri, gli Hashtag, e nei Tag Geolocalizzati.

All’interno della stessa foto si possono inserire fino a 5 Tag diversi, per un massimo di 20 prodotti totali.

Inoltre, i Tag possono essere inseriti anche nei post più vecchi, tramite l’opzione di modifica. Ma ricordati che riempire i tuoi post di tag, perché potrebbe risultare molto fastidioso.

Alcuni consigli

Creare un catalogo o una vetrina potrebbe essere un’ottimo modo di far conoscere i tuoi prodotti, ma ci sono anche degli aspetti negativi:

  • Non potrai tener traccia del traffico sul tuo sito web, dato che molte persone visualizzeranno il catalogo dal profilo
  • Le statistiche su Copertura, Visualizzazioni, ecc.. di Instagram, sono molto meno complete rispetto a quelle che potresti ottenere dal monitoraggio di e-commerce collegati a Google Analytics
  • Se vendi un solo prodotto (come molti e-commerce), portare gli utenti allo Shop, potrebbe essere un passaggio extra “inutile“, dato che basterebbe fargli premere il link in bio.

Tendenzialmente, però, ogni volta che Instagram introduce una nuova funzione.. è meglio usarla!

Navigando nella sezione Shopping, molte persone che non ti seguono potranno scoprire il tuo catalogo di prodotti, e di conseguenza conoscere il tuo brand!

Si tratta di una pubblicità gratis non indifferente, anche se l’apparire o meno in questa sezione, dipenderà dall’engagement del tuo profilo.

Per questo motivo, ti consigliamo di leggere le nostre guide:

Come creare un negozio Instagram – Conclusioni

Secondo noi di Socialempire, gli shop di Instagram sono ancora molto “acerbi“, ma nei futuri aggiornamenti potremmo vedere delle novità molto interessanti.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento qui sotto!

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