Come funziona Google AdSense

Come funziona Google Adsense

“Come funziona Google Adsense?”

E’ una delle domande che si pongono tutti coloro che vogliono aprire un blog o un sito web, e così abbiamo deciso di scrivere una guida a riguardo!

Ma prima…

Cos’è Adsense?

Come funziona Google Adsense

Google Adsense è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google, ed è uno degli strumenti più completi ed efficaci per inserire annunci pubblicità sul tuo sito

AdSense offre la possibilità a molti content creator e publisher di guadagnare attraverso contenuti online.

Come funziona Google AdSense

Il funzionamento di AdSense è molto semplice, e si può sintetizzare in 3 semplici passi:

  • Rendere disponibili gli spazi pubblicitari sul tuo sito web
  • Trovare le offerte di annunci più redditizie
  • Ricevere il pagamento

Come rendere il tuo spazio disponibile ad AdSense

Per creare un banner AdSense, bisogna seguire dei passaggi specifici che richiederanno giusto qualche minuto del tuo tempo.

  • Accedere all’account AdSense
  • Vai nella sezione Annunci -> Panoramica.
  • Fai clic su Per unità pubblicitaria.
  • Fai clic su Annunci display.

Da questa pagina dovrai scegliere un banner e dargli un nome (è consigliato usare nomi diversi per ogni tipo di banner)

Dopo aver rinominato l’annuncio e scelto le dimensioni, AdSense ti fornirà un codice per l’unità pubblicitaria che dovrai integrare all’interno del tuo sito.

Per inserire il codice, Google ha creato una pagina di FAQ specifica in cui viene spiegata la procedura passo per passo.

Come scegliere gli annunci

Guide instagram

Gli annunci pubblicitari, in realtà, non vengono scelti dall’utente (o da Google tramite un’operazione umana).

Un algoritmo di AdSense si prenderà cura di scegliere l’annuncio più adatto al tuo sito web, e che soddisfi al meglio le esigenze dell’inserzionista.

Esiste un processo molto specifico che permette all’algoritmo di scegliere l’annuncio, e si basa principalmente sul tipo di pubblico che visita il vostro sito.

Target contestuale

Tramite un’analisi delle parole chiave, dell’ottimizzazione SEO e degli argomenti trattati da una pagina, Adsense è in grado di scegliere annunci adatti a quel tipo pubblico.

Questo permette ad es. agli annunci di vendita di auto, di apparire sui siti web che parlano di motori.

Posizionamento

Se stai cercando un ristorante vicino a te, oppure un’officina nel raggio di 15 km – Google saprà identificare la tua posizione geografica (se hai acconsentito a condividerla con i servizi di geolocalizzazione) e ti mostrerà annunci di attività vicine a te!

Anche per quanto riguarda le news, o comunque per le pagine che trattano di una località specifica, Google sfrutterà questo sistema per fornirti risultati sempre pertinenti.

Target personalizzato

A volte alcuni inserzionisti possono inserire preferenze per un tipo di utenti specifico (ad es. appassionati di moto, di scrittura, ecc..)

Questo tipo di pubblicità è molto specifica ed aiuta i brand a raggiungere esattamente il tipo di pubblico desiderato, per potergli offrire prodotti e servizi che possano essere veramente utili ed interessanti.

Questa opzione, però, può essere disattivata dagli utenti tramite la sezione Impostazione annunci, ritornando così a vedere solamente pubblicità generiche.

Pagamento

Google effettua pagamenti per i publisher in base a diversi parametri che vengono registrati e forniti all’utente tramite un servizio di statistiche dedicato.

I parametri da tenere in considerazione sono:

  • Visualizzazioni della pubblicità
  • Numero di click sul banner
  • Tipo di pubblicità
  • Prezzo d’offerta scelto da Google AdSense

Le statistiche sui ricavi e guadagni vengono aggiornate quotidianamente, e permettono ai gestori di blog e siti web di avere dati immediati e precisi.

Requisiti per guadagnare con AdSense

Non esistono requisiti specifici per registrarsi su AdSense – basta aver compiuto 18 anni e dopo aver creato un account Google, recarsi su questa pagina e premere “Inizia“.

Per quanto riguarda i banner, però, prima di poter inserire pubblicità sul tuo sito dovrai passare un test di idoneità.

Il processo di verifica è dedicato principalmente al tipo di contenuto sulla pagina, che dovrà essere conforme alle norme del programma AdSense.

Alcuni di questi parametri di idoneità riguardano le visualizzazioni non regolari, il contenuto protetto da copyright, la presenza di contenuti non adatti a minori.. e tanto altro.

Una volta passato il “test“, ti verrà comunicato e potrai iniziare ad usare tutte le funzionalità di AdSense.

I vantaggi di AdSense

Come funziona Google Adsense

Il servizio pubblicitario di Google offre tantissimi vantaggi rispetto alla concorrenza, principalmente per la sua facilità di utilizzo e diffusione

Milioni di siti web utilizzano si affidano ad AdSense per i banner pubblicitari sulla propria piattaforma, ed è possibile inserire annunci di vari formati:

  • Annunci testuali
  • Immagini
  • Video

Se sei un inserzionista e vuoi usare AdSense per sponsorizzare il tuo brand, avrai tantissima possibilità di scelta!

Se invece hai un blog e vuoi guadagnare con le pubblicità, AdSense sarà uno strumento fondamentale e ricco di funzioni che ti aiuterà nel tuo percorso.

Quanto paga AdSense?

Come funziona Google Adsense

Adesso che abbiamo capito come funziona Google Adsense, passiamo al lato più interessante!

Calcolare quanto si guadagna con i banner pubblicitari è sempre un’impresa.. ma Google ha pensato anche a questo!

Inserendo alcuni parametri fondamentali nel Calcolatore di entrate, potrai avere una stima massimale molto precisa, in base al numero di visualizzazioni, la posizione geografica e il tipo di sito web.

Il raggiungimento di questa cifra, però, dipenderà da tantissimi fattori di cui abbiamo discusso in un precedente articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.