In questo articolo ti spiegherò come guadagnare con Facebook tramite la nuova funzione di Live Shopping.
In seguito al cambio di nome dell’azienda Facebook Inc., adesso chiamata “Meta” – sono stati annunciati anche molti cambiamenti che potrebbero essere introdotti già da quest’anno.
Uno dei più attesi, è proprio l’introduzione di Live Shopping – un servizio dedicato all’acquisto e vendita di prodotti durante le dirette streaming.
Perché l’introduzione di questa nuova funzionalità?
Sembrerebbe che tutti gli ultimi aggiornamenti da parte del gruppo Meta sui propri social network siano in qualche modo incentrati sull’acquisto di prodotti.
Facebook Stars, Instagram Shopping, e molto altro.. hanno posto le basi per rendere lo shopping sempre più digitale.
Moltissimi creator e brand usano Facebook, Instagram e WhatsApp per gestire clienti ed ordini, e per promuovere i propri servizi – ed è quindi naturale che Meta stia puntando a sviluppare gli aspetti che permettono alla piattaforma di guadagnare di più.
Questo perché, anche se al momento Facebook non prende nessuna percentuale dagli acquisti del Marketplace o degli Store, è probabile che in futuro si potranno effettuare pagamenti diretti, su cui la piattaforma potrebbe trattenere una fee(commissione).
Un altro motivo fondamentale sarebbe la volontà di Meta di posizionarsi sul mercato come strumento affidabile (e primario) per lo shopping di tutti i giorni.
Immaginate di guardare un post su Instagram e di vedere una borsa che vi piace.
Solitamente, il processo di acquisto è il seguente:
Si vede il prodotto -> Si fa una ricerca sul web -> si acquista dal venditore con il prezzo più conveniente.
Adesso, immaginate di poter acquistare direttamente da Instagram, senza dover fare ulteriori ricerche, e addirittura acquistando al prezzo più basso sul mercato.
Si tratta di una strategia che potrebbe ripagare molto bene in futuro – e che anche secondo le stime di Meta, potrebbe raggiungere i 500 miliardi di dollari di ricavi entro il 2023.
Come vendere prodotti in Live
La funzione è già disponibile in Italia, e per potervi accedere bisogna configurare uno shop sulla propria pagina.
Dopo di ciò, dovrai attivare lo shopping in diretta dal pannello Gestore delle Vendite.
Una volta attivate le impostazioni, crea una nuova Live sul tuo profilo e dallo strumento Live Producer attiva l’opzione “Abilita Shopping in diretta“.
Il sistema ti farà scegliere una playlist di prodotti che verranno mostrati in evidenza e che gli utenti potranno acquistare.
Come caricare nuovi prodotti e promuoverli in diretta
Durante la tua diretta, potrai scegliere quali playlist o quali prodotti specifici mettere in evidenza.
Ricordati però che per vendere, è necessario inserire varie foto del prodotto, un titolo ed una descrizione esaustiva, e possibilmente anche un link per una landing page.
Tutti i prodotti salvati saranno reperibili dalla sezione “Prodotti e link“.
Una volta avviato il tuo video in diretta, per promuovere un prodotto dovrai toccare su “Visualizza i prodotti” e scegliere ciò che vuoi mostrate ai tuoi utenti.
Qualche strategia per aumentare le vendita
Abbiamo già parlato di come vendere su Instagram e Facebook tramite il servizio di vetrina, ma dato che Live Shopping è una funzione giovanissima, ti consigliamo di informare i tuoi utenti sulla nuova possibilità di acquistare in diretta.
Inoltre, anche Facebook ha pubblicato alcune “Best practice” per riuscire ad aumentare il tasso di conversione delle tue dirette.
- Trasmetti in diretta regolarmente – Questa pratica ti permetterà di ottenere più spettatori, dato che sarai più “reperibile“.
- Non basarti solo sulla vendita – Dovrai coinvolgere ed intrattenere i tuoi viewer, e non annoiarli facendo solo promozione.
- Collabora con nuove persone.
- Ricondividi le dirette sul tuo diario o sulla tua pagina per ottenere una maggiore copertura.
Come guadagnare con Facebook – Per concludere..
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