Guide e news a portata di mano

Moderatori Instagram – Cosa contiene il nuovo aggiornamento

Nel 2021 Meta(ex Facebook Inc.) ha iniziato ad inserire tante nuove funzioni sulle proprie piattaforme. Una di queste è proprio l’introduzione dei moderatori nelle dirette di Instagram.

Recentemente, Instagram ha anche introdotto la funzione “Take a Break”, un timer personalizzabile che permette di far apparire un avviso a pieno schermo per fare una pausa dall’utilizzo dell’app.

Tutti questi aggiornamenti sembrano avere un obiettivo comune – rendere la piattaforma più “user-friendly” ed adatta ai giovani.

Quali sono le novità da oggi?

Secondo alcuni leak molto affidabili, Instagram sarebbe al lavoro per portare una nuova feature molto interessante – I moderatori dei video in diretta.

Questa funzione permetterà agli utenti che fanno una live di designare uno o più “moderatori” tra le persone che stanno guardando la diretta.

In questo modo, è possibile dare dei privilegi speciali agli utenti, per poter moderare la sezione commenti e svolgere alcune azioni tra cui:

  • Disattivare totalmente i commenti
  • Gestire le richieste di partecipazione alla diretta
  • Selezionare le domande degli spettatori

I moderatori, però, non avranno l’obbligo di partecipare attivamente alla diretta con webcam o audio.

Sebbene l’uso dei moderatori non sia una funzione che può interessare gli utenti normali, questo potrebbe essere un cambiamento importante per i creator con molti spettatori.

Molto spesso, quando un profilo con migliaia o milioni di follower crea una diretta, può rischiare di essere preso di mira da troll e disturbatori.

Moderatori Instagram

Non è un caso che la maggior parte dei creator decide di evitare le dirette con i fan per paura che facciano affermazioni inadatte, o che ad es. mostrino immagini di nudo.

Avere una figura che possa evitare questo tipo di situazioni, sarà un ottimo incentivo per i creator che fino ad ora si sono astenuti dall’usare Instagram Live, optando per piattaforme come YouTube Live o Twitch.

I moderatori servono davvero?

Inserire la possibilità di scegliere dei moderatori permetterà ad Instagram di diventare “competitiva” nei confronti di altre piattaforme già citate.

Su Twitch, ad esempio, la presenza dei moderatori è diventata fondamentale per qualsiasi streamer, grande o piccolo.

Questo perché gli utenti della piattaforma possono diventare molto tossici, allontanando gli utenti che vogliono solamente guardare il contenuto e partecipare alla community.

L’introduzione dei moderatori potrebbe essere un ottimo modo per proteggere al meglio gli utenti più sensibili, e dare spazio ai creator che fino ad oggi hanno scelto piattaforme più “avanzate” per sviluppare i propri contenuti.

Sembra infatti che solo nel 2019 (prima ancora della pandemia da Covid-19 e l’esplosione di questo Social) – Twitch guadagnasse 1.5 miliardi di $USD grazie alle pubblicità. Numeri non indifferenti, che Instagram vorrebbe raggiungere anche con le proprie Live.

Quando verrà introdotta la nuova funzione?

Vorremmo precisare che l’introduzione dei moderatori non è ancora stata confermata ufficialmente, ed è possibile che oltre a questa funzione, venga fatto un restyling totale delle funzioni di Instagram Live.

Al momento si pensa che l’aggiornamento sia previsto per fine 2021 o Gennaio 2022.

Secondo voi questa nuova funzione può essere utile? Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.