Guide e news a portata di mano

È importante avere un sito web?

“Quanto è importante avere un sito web, se fino ad ora non ne ho mai avuto uno?”

Un sito web è fondamentale per la tua attività, principalmente perché ormai tutto passa da Internet. Finanza, informazione, contenuti. Tutto ciò che riguarda la vendita e la comunicazione mette le proprie radici nel web.

Per capire quanto sia importante essere presenti online, basta considerare la crescita spropositata degli e-commerce locali dopo il periodo della pandemia da Covid-19.

E quale miglior modo per essere presente, se non crearsi il proprio sito web?

Visibilità di brand, servizi e prodotti

è importante avere un sito web

Qualsiasi sia il tuo lavoro, e qualsiasi cosa tu venda (che siano prodotti fisici, servizi, o contenuti), avere un sito web ti offrirà tantissima visibilità che altrimenti andrebbe persa.

Non tutti utilizzano il proprio sito web per posizionarsi sui motori di ricerca, ma ciò non significa che averne uno non sia importante.

Se vuoi acquisire nuovi clienti, dovrai essere visibile e reperibile da tutti.

Alcuni esempi di sito web creati per ottenere più visibilità potrebbero essere:

  • Sito vetrina per i tuoi prodotti
  • Portfolio personale per i tuoi progetti
  • Sito con le informazioni della tua attività

Se il tuo obiettivo è ottenere più visite, non puoi ignorare le potenzialità di un sito web.

Servizi personalizzati

Esistono alcune funzionalità per il tuo business che purtroppo la maggior parte dei social network non ti permettono di utilizzare.

Pensa ad esempio all’integrazione con un database, alla fornitura di un tracking per la spedizione del tuo prodotto, oppure semplicemente ad una grafica responsive adatta a tutti i dispositivi.

Se gestisci un business, poter fare queste cose potrebbe fare la differenza tra guadagnare un visitatore sul tuo profilo, e guadagnare un cliente che decide di affidarsi a te.

Anche nel caso in cui tu voglia condividere le tue conoscenze con gli altri, avrai tantissimi strumenti a tua disposizione, e potrai creare un blog che incrementerà i tuoi follower.

Se vuoi saperne di più su come creare e gestire un blog, ti consigliamo di leggere i nostri articoli:

È importante avere un sito web?- Contatti

A differenza di un classico contatto telefonico, il tuo sito web sarà sempre online, 24 ore al giorno.

Esistono diversi modi di gestire le richieste di contatto con un sito web:

  • Creare una chat dedicata
  • Inserire un form da compilare per essere ricontattato
  • Creazione di una sezione FAQ per tutte le richieste comuni

Questi, tra i tanti metodi di entrare in contatto con i tuoi clienti, sono i più efficienti e non richiedono la tua attenzione costante.

Link e contenuti

Avere un tuo sito web ti permetterà di pubblicare contenuti personalizzati ed inserire link senza troppe restrizioni.

Sì, è vero che social come Instagram permettono di inserire i link nelle storie con swipe up o tramite il link in bio, ma si è comunque limitati al numero di prodotti o link che si possono inserire

Inserire contenuti interattivi o diversi dai soliti reels, tiktok e quant’altro, ti aiuterà a dare un’immagine unica al tuo brand.

Vendite dirette

Se gestisci un business e vuoi vendere qualcosa, perché limitarti a vendere localmente?

A causa della pandemia Covid-19, nel 2020/21 i negozi che usano un sito web per vendere sono aumentati così tanto da diventare il nuovo standard.

Che si tratti di vendere su un e-commerce prefabbricato, oppure di creare un sito da zero ed inserire sistemi di pagamento, tracking e quanto altro – se non sei online, perderai tantissimi potenziali clienti.

Esistono addirittura business che basano il 100% del loro traffico di vendita sul proprio sito web, ed escludono a priori la scelta di affidarsi a canali di distribuzione locali.

Avere un sito web ti permetterà di ricevere ordini diretti e in alcuni casi non avrai nemmeno contatti con il cliente. Dovrai solamente preparare e spedire l’ordine!

Autorità

Molti consumatori sono abituati a fare una ricerca su un prodotto o su un brand prima di effettuare un acquisto.

Per quanto sia una pratica molto “recente” ed adottata principalmente dai giovani, è innegabile che non essere presenti sul web (e nello specifico sui motori di ricerca) è una mancanza molto importante.

L’assenza di un sito web dedicato al tuo brand potrebbe addirittura spingere alcuni utenti a rivolgersi a qualcun altro, oppure ad acquistare con meno fiducia.

Avere un buon sito web (veloce, piacevole e pieno di contenuti che possano rispondere a tutte le domande dei tuoi utenti) è la chiave per dare credibilità al tuo brand.

Strumenti e plugin

è importante avere un sito web

Un aspetto spesso sottovalutato dei siti web – è la possibilità di inserire migliaia di plugin gratuiti che ti renderanno la vita più semplice e ti permetteranno di monitorare le tue vendite ed il tuo traffico.

Tra i plugin più importanti, ti consigliamo di installare:

  • Yoast Seo – Per ottimizzare tutte le pagine del tuo sito ad essere indicizzate su Google
  • Google Site Kit – Ti permette di configurare tutti i servizi Google, tra cui anche Analytics per monitorare tutto il traffico sul tuo sito

Integrazione

Creare un sito web non significa isolarsi da tutti gli altri Social.

Instagram, Facebook, LinkedIn, ecc… potranno rimanere il centro della tua attenzione, e potrai usare il tuo sito solamente come vetrina o come piattaforma per concludere la vendita.

Se pubblichi un articolo, o crei un nuovo contenuto – potrai integrare i tuoi Social ed altri servizi direttamente dalla pagina

Alcuni servizi,inoltre, permettono un’integrazione totale con il tuo sito web (sia nel caso di un sito già esistente, che di uno appena creato).

Pubblicità

Avendo un sito web potrai sfruttare i servizi offerti da Google e dagli altri motori di ricerca per sponsorizzare la tua attività.

Questo ti permetterà di ottenere conversioni effettive (e non solamente like e commenti sotto ad un post).

Inoltre, è probabile che per la tua prima sponsorizzazione, Google ti offra un credito pubblicitario che può variare da 5 a 100€.

In conclusione

Avere un sito web sta diventando sempre più importante!
Se hai bisogno di aiuto per creare il tuo sito web, possiamo aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.